Ventisette progetti approvati per un finanziamento complessivo di 226.500 euro.
Sono questi i numeri chiave dei bandi promossi dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, che attraverso queste iniziative punta a far crescere il Lodigiano nei settori del sociale, della tutela del patrimonio, della cultura e dell’ambiente.
Nei giorni scorsi il consiglio direttivo della Fondazione ha deciso di dare il via libera alle iniziative.
Il settore che ha avuto maggiori assegnazioni è quello del sociale, per cui verranno erogati 137mila euro a favore di 16 progetti.
Per l’ambiente sono state accolte tre domande per un totale di 37mila euro.
Per la cultura sette con un finanziamento di 37.500 euro mentre era una la richiesta per il patrimonio, cui sono andati 15mila euro.
“Ancora una volta ringrazio Fondazione Cariplo per le risorse messe a disposizione del territorio lodigiano attraverso la nostra Fondazione e sono molto soddisfatto sia dal numero che dalla qualità delle iniziative e dalla presenza in molti progetti di piccole reti, anche di comuni che insieme al Terzo settore hanno proposto risposte ai bisogni delle comunità locali – commenta il presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi, Mauro Parazzi - . Assicurandosi di poter così contribuire a rendere il nostro territorio un luogo con legami più forti, più bello e più sostenibile”.
Adesso la sfida spetta agli enti beneficiari, visto che come sempre i progetti prescelti dovranno farsi conoscere dal territorio e, forti dei valori che veicolano, dovranno suscitare donazioni per un importo utile a confermare il contributo della Fondazione: un modo per favorire l’affermazione del dono e al contempo dimostrare che si tratta di iniziative apprezzate e ritenute importanti dalla Comunità.
Possono partecipare alla raccolta fondi sia i cittadini che le imprese, gli enti pubblici o gli istituti bancari: basterà specificare nella causale del versamento il nome del progetto scelto, contribuendo così alla realizzazione di attività di interesse collettivo.
Dal momento che i quattro bandi mettevano complessivamente a disposizione del territorio 390mila euro, significa che ce ne sono ancora 163.500 disponibili, per cui verrà aperta una nuova finestra di adesione a settembre. Dettagli sulle modalità di donazione (online, con bonifico o bollettino postale), sulle tempistiche e sui bandi si trovano sul sito della Fondazione Comunitaria di Lodi, all’indirizzo www.fondazionelodi.org.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...