seguicisu

Seguici su:  

CONCLUSO IL TIROCINIO

data

Mercoledì 28 Gennaio 2026

corpo

Ormai le ore di lavoro nelle case di riposo e nei centri diurni sono rimaste poche. Volge al termine il tirocinio degli allievi del corso ASA (Ausiliario Socio-Assistenziale) finanziato dal progetto Una Comunità per il Lavoro 2, promosso dalla Fondazione Comunitaria di Lodi insieme a istituzioni ed enti di formazione e assistenza del territorio.
I 14 allievi completeranno a breve la fase pratica che stanno vivendo presso tre realtà del territorio: la Cooperativa Amicizia di Codogno, l’Asp di Codogno e il centro ricreativo gestito dalla Cooperativa Alemar a Borghetto Lodigiano. Poi si sposteranno di nuovo in classe, presso l’A.S.F.O.L. di Lodi, per seguire le ultime ore di lezioni e iniziare la preparazione con i docenti, in modo da essere pronti a sostenere l’esame conclusivo programmato per fine febbraio.
Una volta superata questa prova, di fronte agli allievi si apriranno due possibilità: potranno approfittare a pieno della proposta del progetto Una Comunità per il Lavoro 2 e iniziare il corso da OSS (Operatore Socio- Sanitario), sempre a titolo gratuito. Oppure potranno decidere di cercare lavoro come ASA.
Mentre questi 14 allievi torneranno in aula, a prendere il loro posto nelle strutture lodigiane saranno gli allievi della seconda fase del progetto Una Comunità per il Lavoro 2. Dopo il primo corso gratuito, infatti, ne sono stati lanciati altri due con caratteristiche analoghe, che anziché gratuiti, proponevano un costo calmierato di mille euro per chi li frequentava. Il primo è stato attivato per 20 persone presso il Cfp Canossa San Giuseppe di via XX Settembre a Lodi ed è ormai alla conclusone della prima fase in classe, con gli allievi pronti appunto a passare allo stage sul campo. Il secondo, invece, cominciato con qualche settimana di ritardo con 6 allievi, è stato avviato dal Cfp Fondazione Clerici di via Gorini a Lodi e ha ancora un periodo di studio da portare avanti, prima del periodo di pratica.
Alla fine del progetto, il Lodigiano potrà contare su un buon numero di nuovi operatori per i servizi di assistenza. “Siamo soddisfatti di questo fatto – commenta Giorgio Savino, dirigente dell’A.S.F.O.L., che è capofila del progetto - . Pensiamo si tratti di un’iniziativa utile e indispensabile e siamo convinti che corsi di questo genere debbano essere ripetuti per due diverse ragioni. Anzitutto per venire incontro alle esigenze di una popolazione che invecchia e secondariamente per offrire ai cittadini e soprattutto ai giovani delle occasioni di formazione per profili di lavoro di grande valore e ricercati dal mercato”.
Il progetto Una Comunità per il Lavoro 2 è promosso dalla Fondazione Comunitaria di Lodi con 100mila euro di finanziamento attinto dal Fondo Nuove Povertà, creato con le risorse della Fondazione Cariplo. Un ruolo fondamentale viene svolto dalla rete dei CFP del Lodigiano, pronti a lavorare insieme e in particolare da A.S.F.O.L. (capofila), CFP San Giuseppe Cooperativa Sociale (Canossa) e Fondazione Luigi Clerici. Collaborano il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), l’azienda sociosanitaria territoriale e alcune RSA e RSD del territorio, che ospiteranno i tirocini degli allievi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer