seguicisu

Seguici su:  

CONCLUSO A PAVIA IL PROGETTO “INBUYER”

data

Venerdì 07 Dicembre 2018

corpo

Si è concluso ieri con l’ultima tappa in Camera di commercio a Pavia, dedicata alle aziende del settore Costruzioni, il progetto “Inbuyer” 2018 organizzato da Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale Lombardo e realizzato da Promos, Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi.

La quarta edizione dell’iniziativa, nata in occasione di Expo 2015, ha visto l’accoglienza in Lombardia di operatori economici di tutto il mondo con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo, creando occasioni di business su tutto il territorio regionale.

Grazie al progetto, 440 imprese di tutte le province lombarde hanno incontrato gratuitamente 88 buyer selezionati, provenienti da 25 paesi di tutto il mondo. Nei 21 incontri realizzati a Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio e Varese, sono stati realizzati 1715 b2b che hanno coinvolto aziende lombarde di tutti i settori: alimentare, arredo, meccanotessile, moda, cosmetica packaging, turismo e costruzioni.

I buyer sono arrivati da: Australia, Bahrain, Belgio, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi, Francia, Germania, Giappone, Indonesia, Iran, Israele, Kuwait, Macedonia, Marocco, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Singapore, Svizzera, Turchia e UK

“Il sistema delle camere di commercio lombarde nel corso di quest’anno ha operato in maniera sinergica per dare continuità ad un progetto che negli anni continua a generare contatti e opportunità di business per le imprese del territorio – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia – Lo abbiamo fatto realizzando un progetto che ha dato modo a oltre 400 imprese lombarde di incontrare buyer di tutto il mondo per sviluppare relazioni di business e intavolare prime concrete trattative”

“Ormai da quattro anni, grazie a InBuyer, mettiamo a disposizione delle aziende lombarde che vogliono ampliare il proprio business internazionale uno strumento unico per generare contatti e opportunità di business - spiega Sergio Rossi, Direttore di Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi – Con incontri selezionati sul territorio le piccole e medie imprese possono valutare la propria propensione all’export o sviluppare ulteriormente il proprio processo di internazionalizzazione in modo semplice e comodo e gli oltre 700 accordi commerciali sottoscritti in questi 4 anni testimoniano l’efficacia dell’iniziativa”.

La Lombardia nei primi sei mesi del 2018 ha esportato 3,6 miliardi in più rispetto al primo semestre 2017, 64 miliardi rispetto a 60. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sugli ultimi dati Istat. Di questa crescita sono responsabili con 2,7 miliardi in più i primi 10 paesi in cui la regione esporta. In particolare la Germania ha acquistato per 600 milioni circa in più (8,8 miliardi rispetto a 8,2), seguono la Svizzera e la Polonia con mezzo miliardo in più, Francia e Cina con oltre 300 milioni. Primi paesi per crescita percentuale in un anno: Polonia (+26,9%), Cina (+18,7%), Svizzera (+16,6%). Seguono Paesi Bassi, Germania e Francia con +7% circa.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer