L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Lodi e l’ASST di Lodi - attraverso i Direttori di Distretto e della Struttura Complessa Valutazione Multidimensionale - hanno avviato un percorso congiunto per accompagnare il territorio nell’attuazione della DGR XII/6320/2026, che ridefinisce le modalità di accesso alla valutazione delle “Persone anziane non autosufficienti ad alto e basso bisogno assistenziale e delle persone con disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato e molto elevato”.
La revisione regionale rappresenta un passaggio significativo rispetto alle precedenti Misure B1 e B2 e richiede un aggiornamento condiviso delle procedure operative. Il significativo elemento di novità è rappresentato dal fatto che la valutazione multidimensionale assumerà ancora di più un ruolo centrale per la definizione dell’appropriatezza degli interventi da attivare.
In questo quadro, l’Ufficio di Piano di Lodi e l’ASST di Lodi hanno promosso due incontri informativi rivolti ai professionisti del territorio in cui spiegare le novità introdotte e definire in modo congiunto le modalità operative per la presa in carico delle persone anziane non autosufficienti e per le persone con disabilità.
La partecipazione è ampia: 63 professionisti hanno aderito complessivamente alle due giornate del 7 e 9 settembre, confermando la disponibilità del territorio a contribuire alla definizione delle nuove procedure.
«Il percorso avviato in queste settimane - dichaira Stefano Boggi, responsabile dell’Ufficio di Piano, - conferma quanto il lavoro di integrazione sociosanitaria tra Ufficio di Piano, ASST di Lodi (i Distretti Alto e Basso Lodigiano e la SC Valutazione Multidimensionale) stia diventando un elemento strutturale della nostra governance territoriale. La grande disponibilità dei professionisti - assistenti sociali dell’Ambito, territoriali, professionisti dei PUA, dai sindacati dei pensionati agli enti del Terzo Settore - dimostra che nel territorio c’è un’alta motivazione a condividere responsabilità, competenze e visione, trasformando una revisione regionale complessa in un’opportunità concreta di miglioramento della presa in carico delle persone con fragilità».
Il nuovo avviso per l’accesso alla valutazione della già Misura B1 è stato pubblicato dall’ASST di Lodi nel mese di giugno, mentre l’avviso per l’accesso alla già misura B2 sarà pubblicato dall’Ambito Territoriale di Lodi il 14 settembre 2026, garantendo continuità alle prese in carico attuali e apertura alle nuove domande.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...