seguicisu

Seguici su:  

CONTRABBANDO DI CARBURANTE

data

Venerdì 20 Gennaio 2017

corpo

I militari della Guardia di Finanza di Gaggiolo, assieme ai funzionari delle Dogane, hanno sottoposto ad un accurato controllo un’autorticolato di proprietà di una società di trasporti italiana della Valceresio, che trasportava gasolio da riscaldamento.

L’autocisterna percorreva la corsia riservata ai mezzi vuoti in “Entrata Stato”. Come da prassi, all’autista veniva formulata la domanda di rito: “ha merce da dichiarare?”. La risposta negativa del trasportatore, il particolare nervosismo mostrato dall'uomo, l’orario di transito, assieme alle informazioni già raccolte dai militari, inducevano a richiedere una vista alla cisterna tramite SCANNER.

Il controllo, effettuato svuotando la cisterna con apposita autopompa, permetteva di accertare la presenza di circa 200 litri di gasolio da riscaldamento non dichiarato e sprovvisto di qualsiasi documento di accompagnamento che giustificasse in qualche modo il prodotto trasportato, in palese difformità della normativa sulle accise. Le attività poste in essere nell’immediatezza dei fatti, permettevano di accertare che l'autista intratteneva un rapporto di lavoro “in nero” con un altro trasportatore (proprietario del prodotto detenuto senza documenti).

Pertanto, su concorde parere del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Varese, si procedeva al sequestro del prodotto energetico di contrabbando. Acquisiti ulteriori elementi di reato, altri militari della Compagnia di Gaggiolo procedevano ad effettuare delle perquisizioni presso i depositi, le abitazioni, nonché nel luogo di ricovero degli automezzi in uso alle ditte coinvolte, facenti capo sia al trasportatore fermato che al suo complice-datore di lavoro.

Le perquisizioni permettevano di rinvenire ulteriore carburante illecitamente detenuto. Infatti, in un grosso fusto di acciaio, venivano custoditi oltre 1.000 litri di gasolio, altri 200 litri in taniche di plastica e in due bidoni di ferro, 300 litri di benzina.

Durante le attività di polizia giudiziaria, presso l’abitazione del trasportatore fermato, veniva sottoposto a sequestro anche un furgone Fiat Fiorino, con all’interno fusti metallici, utilizzati per il trasporto del carburante illecitamente detenuto. Al termine dell’operazione di servizio venivano, complessivamente sottoposti a sequestro, 1.400 litri di gasolio ed oltre 300 litri di benzina detenuti illecitamente, un autoarticolato ed un furgone.

L. G. e V.A., due italiani residenti nella provincia di Varese, venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento di prodotti sottoposti ad accise.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer