seguicisu

Seguici su:  

CONTRABBANDO DI GASOLIO DALLA SVIZZERA

data

Mercoledì 14 Dicembre 2016

corpo

Gasolio di contrabbando dalla Svizzera.

Il funzionario doganale di turno a Gaggiolo ed i militari Guardia di Finanza in servizio al locale valico commerciale, hanno sottoposto a controllo un autoarticolato composto da motrice e rimorchio, riconducibile ad una società di trasporti italiana della zona e condotto da un autista italiano, il quale trasportava gasolio da riscaldamento.

Si presentava in ENTRATA STATO, percorrendo la corsia riservata ai mezzi “vuoti” (ovvero quella riservata ai mezzi che hanno già scaricato il carburante in Svizzera). Come da prassi, all’autista veniva formulata la domanda di rito: “Ha merce da dichiarare?” La risposta negativa fornita dal trasportatore, il crescente nervosismo mostrato dallo stesso, unitamente alle informazioni già raccolte dai finanzieri, portava il capoposto della Guardia di Finanza a richiedere al Funzionario Doganale di Turno una visita della cisterna con lo SCANNER, attraverso il quale veniva individuata una quantità di prodotto energetico giacente e non dichiarato.

Il controllo successivo consistente nello “sbocchettamento” della cisterna con una autopompa, evidenziava la presenza di circa 400 litri di gasolio da riscaldamento che non era stato dichiarato. Dopo aver interpellato il trasportatore, l'Autorità Doganale, unitamente ai finanzieri operanti constatavano l’assenza di qualsivoglia documento di accompagnamento che giustificasse il gasolio trasportato. La circolazione nel territorio dello Stato Italiano di prodotti occultati e quindi sottratti al pagamento dell’accisa, comportava il deferimento all’Autorità Giudiziaria del trasportatore, per l’ipotesi di reato di sottrazione all'accertamento o al pagamento dell'accisa sui prodotti energetici. Il funzionario doganale e i finanzieri della Compagnia di Gaggiolo, sentito il Pubblico Ministero di turno della Procura di Varese, procedevano contestualmente al sequestro del gasolio irregolarmente introdotto in Italia, oltre all’ automezzo sul quale lo stesso era trasportato.

Contestualmente alle operazioni in corso all’interno del valico commerciale di Gaggiolo, poiché si aveva fondato sospetto che analogo prodotto potesse essere occultato presso l’abitazione del trasportatore, nonché presso il sito dove l’autoarticolato veniva ricoverato, alcune pattuglie di militari di Gaggiolo, nella flagranza di reato, effettuavano perquisizioni sia presso l’abitazione che presso il sito destinato a ricovero.

Le operazioni di perquisizione, permettevano di rinvenire oltre 400 litri di carburante (benzina e gasolio) detenute illecitamente in numerose taniche di plastica. Anche questo prodotto veniva sottoposto a sequestro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer