seguicisu

Seguici su:  

CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO MONTANO

data

Sabato 04 Agosto 2018

corpo

È stata approvata dalla giunta regionale la delibera che aggiorna le schede operative e le risorse per le strategie su inclusione sociale e lotta alla povertà di alcuni territori: Appennino Lombardo - Oltrepò pavese, Alta Valtellina, Valchiavenna, Alto Lago di Como e Valli del Lario.

A proporlo è l'assessorato alle Politiche per famiglia: 1.930.000 euro che verranno destinati a enti locali, enti accreditati per la gestione di unità d'offerta sociali ed enti no profit, per il sostegno di progetti rivolti a nuclei con minori, anziani, disabili e persone in condizioni di vulnerabilità e disagio residenti nelle aree interne sopra citate.

Gli ambiti di intervento specifici sono: conciliazione vita - lavoro, con il potenziamento dell'offerta di servizi per l'infanzia e l'adolescenza; inclusione sociale attiva di persone in condizioni di vulnerabilità e disagio; autonomia personale e relazionale di persone anziane fragili; percorsi di autonomia per l'inclusione sociale delle persone disabili.

"La strategia - dice l'assessore Silvia Piani - prevede un approccio integrato a sostegno dello sviluppo e dei servizi locali quale prima condizione di crescita dei territori a rischio marginalità, puntando alla valorizzazione degli stessi. Per noi rivitalizzare le aree lombarde che sono colpite da isolamento geografico, calo demografico e bassi livelli di servizi essenziali, è un impegno che intendiamo mantenere per contrastarne lo spopolamento, aumentarne l'attrattività e migliorarne le condizioni di vita degli abitanti".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer