seguicisu

Seguici su:  

A CONTRATTO MENTRE STUDIANO

data

Lunedì 14 Ottobre 2019

corpo

Un contratto di lavoro, come apprendista di primo livello, mentre si sta ancora studiando a scuola.

Lo hanno sottoscritto 13 studenti che da oggi iniziano il percorso didattico e tra un mese saranno inseriti nella rete distributiva dell'arredamento milanese e della Brianza.

L'iniziativa, presentata nella sede di Confcommercio a Milano alla presenza dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania Rizzoli, è promossa dall'Istituto Tecnico Superiore Innovaturismo e da Federmobili Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Grazie agli strumenti offerti dal sistema duale, i ragazzi assunti potranno acquisire competenze specifiche in grado di qualificarli come professionisti specializzati nella progettazione e vendita del settore arredo e design.

"Molte aziende - ha sottolineato l'assessore Rizzoli - si lamentano che non trovano le professionalità di cui avrebbero bisogno per crescere e svilupparsi. Regione Lombardia ha creato un ventaglio di proposte formative amplissimo e, in questo caso, le ragazze e i giovani che hanno scelto questo percorso andranno a lavorare come interior design e, per questo, ringrazio i negozi di alta gamma che li ospiteranno".

E' di 30 miliardi il volume d'affari del settore arredo in Lombardia, di cui la metà a Milano.

In particolare, Regione Lombardia ha destinato a questa iniziativa risorse per 80.000 euro, corrispondenti a un contributo di circa 6.000 euro per ciascuno studente. Sino a fine novembre è in programma la formazione 'frontale'; da dicembre, i ragazzi svolgeranno attività didattica e pratica presso le aziende e torneranno a scuola un solo giorno alla settimana. Sono previste 1.000 ore di lezione di cui 510 dedicate alla formazione 'on the job'. Fra un anno, gli esami finali a conclusione del percorso IFTS.

"Dall'inizio del mio mandato - ha proseguito Rizzoli - ho cercato di valorizzare i corsi di formazione che sono ancora percepiti come scelte di 'serie B' ma non hanno nulla da invidiare al titolo accademico".

"I Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) invece - ha rimarcato l'assessore regionale - facilitano l'occupazione, basti pensare che in Regione Lombardia l'86 per cento dei ragazzi che escono dai nostri corsi di formazione, trova lavoro nei 6 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio/diploma e viene assunto con un contratto a tempo indeterminato".

L'assessore regionale, rivolgendosi agli studenti presenti, li ha esortati dicendo "Rubate con gli occhi, imparate, studiate, non abbiate timore di fare proposte perché alla vostra età è altissima la capacità di essere creativi e proporre idee e soluzioni innovative".

All'incontro con gli studenti e l'assessore Rizzoli hanno partecipato, tra gli altri, Stefano Salina direttore del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, dell'ITS Innovaturismo e della Scuola Superiore Turismo Commercio e servizi, e Giovanna Mavellia, direttore generale Confcommercio. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer