seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLI ALL’AREA MERCATO “LA PICCOLA”

data

Sabato 27 Febbraio 2021

corpo

A Lecco città, presso l’area mercato “La Piccola”, a seguito delle determinazioni assunte in sede di apposito Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura – U.T.G. di Lecco e di relativo “Tavolo Tecnico” tenutosi presso la locale Questura, ha avuto luogo un servizio straordinario di controllo interforze finalizzato a contrastare una situazione di degrado e di pericolo per la sicurezza urbana venutasi a creare all’interno di una recinzione di uno stabile di proprietà comunale ivi presente, dato dalla costante presenza di soggetti che lì bivaccano abitualmente. 

L’area in questione risulta difatti   frequentata da persone senza fissa dimora, verosimilmente anche dedite alla commissione di illeciti, che creano allarme sociale anche per la vicinanza al centro storico e perché lo stabile è adiacente ad un parcheggio utilizzato quotidianamente da numerose persone.

Il servizio, coordinato dalla Polizia di Stato, ha avuto luogo con l’impiego di personale della Questura cittadina, coadiuvato da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale.

Dopo una cinturazione della suddetta area, il personale intervenuto procedeva alla identificazione dei soggetti trovati all’interno della stessa.

Durante i suddetti controlli, un cittadino nigeriano del 1990 veniva trovato in possesso di circa 70 grammi di hashish. La sostanza veniva sequestrata ed il soggetto, pregiudicato per reati specifici, denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A carico di ignoti, invece, venivano inoltre sequestrati 34 grammi di marijuana e 9 grammi di hashish, poiché trovati su un muretto e non attribuibili con certezza ad alcuno dei presenti.

Complessivamente venivano controllate 20 persone, per la maggior parte di nazionalità straniera; per 6 di queste si rendeva necessario l’accompagnamento in Questura, ai fini della compiuta identificazione e per verificare la regolarità della loro posizione sul territorio.   

Al termine degli accertamenti da parte dell’Ufficio Immigrazione, 2 dei soggetti condotti in Questura risultavano irregolari e nei loro confronti veniva adottato l’ordine di espulsione del Questore di Lecco.

Durante il servizio, grazie all’azione della Polizia Locale, veniva fatto intervenire personale della ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, al fine di ripulire l’area colma di spazzatura e di bivacchi di fortuna. Nel lato dello stabile prospiciente il Polo universitario veniva inoltre trovato un cane di grossa taglia, abbandonato e lasciato all’interno della recinzione nei pressi di un bivacco. A tale proposito, sempre grazie alla Polizia Locale, veniva contattato personale del canile municipale per il recupero del cane.

Analoghi controlli saranno effettuati anche nelle prossime settimane.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer