seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLI NELLA SEDE DI UNA AZIENDA EDILE

data

Lunedì 22 Maggio 2023

corpo

Controlli della Finanza nelle aziende lodigiane.

I militari di Casalpusterlengo hanno effettuato un controllo presso l’unità operativa dell'impresa, costituita da un deposito per lo stoccaggio, la custodia ed il successivo prelevamento di materiali impiegati nell’edilizia, procedendo alla verifica delle autorizzazioni, della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato e dell’osservanza della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al termine dell’attività ispettiva, a fronte di diciassette addetti rinvenuti presso il deposito, intenti a svolgere mansioni di manovalanza, ne sono stati individuati sei completamente “in nero”, ossia non assunti regolarmente.

Inoltre, cinque di questi, assieme ad altri tre lavoratori rinvenuti nel deposito, sono risultati irregolarmente retribuiti attraverso la corresponsione di denaro contante e, dunque, con strumenti di pagamento non tracciabili.

Per questo, ravvisate in capo al legale rappresentante dell’impresa ispezionata le violazioni di legge previste in tema di omessa comunicazione dell’instaurazione di rapporti di lavoro e di irregolare corresponsione delle retribuzioni con denaro contante, nei suoi confronti è stata irrogata una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 30.120 ad un massimo di 315.720 euro, con obbligo di responsabilità solidale in capo alla stessa azienda a garanzia del pagamento dovuto.

Inoltre, per cinque dei lavoratori impiegati “in nero”, di nazionalità straniera, è stata rilevata la mancanza del titolo di soggiorno obbligatorio per permanere sul territorio italiano, mentre il sesto, anch’egli straniero, è risultato già destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale, al quale non ha ottemperato.

Pertanto, per i primi cinque lavoratori sono state avviate le procedure di espulsione, mentre il sesto ed il responsabile dell’impresa edile sono stati deferiti all’autorità giudiziaria di Lodi.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer