seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLI IN PARCHI E SCUOLE

data

Lunedì 08 Aprile 2019

corpo

COMUNICATO STAMPA DEI CARABINIERI DI LODI

I Carabinieri della Radiomobile di Lodi e di Tavazzano fra sabato e questa mattina hanno dato corso ad un’intensificazione dell’attività di controllo del territorio, dando luogo ad un controllo che ha visto l’impiego di decine di pattuglie, rinforzate da due unità cinofile del Nucleo Cinofilo Carabinieri di Casatenovo (LE), con l’indispensabile fiuto del cane Denver.

L’attività con i cinofili ha permesso di esaminare diversi parchi urbani di Lodi, la stazione ferroviaria ed il capolinea delle corriere, dove sono stati identificate decine di giovani, senza riscontrare anomalie.

L’attività si è estesa anche in diverse scuole di Lodi, in entrambi i casi si sono avuti risultati molto positivi in termini di successo della continua attività di prevenzione in tema di stupefacenti ed incontri sulla legalità, in quanto in una Scuola Secondaria Superiore di Lodi, l’attività di controllo ed il fiuto del cane hanno evidenziato l’assenza di sostanze stupefacenti sia nelle classi scolastiche che negli ambienti comuni analizzati.

In un secondo istituto i risultati hanno permesso di identificare e segnalare tre studenti, due quattordicenni ed un diciannovenne trovati in possesso di modiche quantità di stupefacenti, poste sotto sequestro. I tre verranno avviati al percorso di recupero presso i competenti uffici prefettizi ed il SERT di Lodi.

Nel medesimo contesto, però sono stati denunciati per porto abusivo di oggetti atti ad offendere ed armi improprie: M.T., 23enne nato in Albania, residente a Sant’Angelo Lodigiano, incensurato; B.L. 19enne nato in Albania, residente a Sant’Angelo Lodigiano, incensurato.

Controllati a Lodi a bordo dell’auto condotta e di proprietà del più grande dei due, si sono immediatamente mostrati frettolosi e nervosi, inducendo gli operanti, sebbene fossero incensurati, a perquisire la loro persona ed il veicolo in uso.

La perquisizione ha portato a rinvenire occultati sulla persona dei due un coltello multiuso con lama di 6 cm., pronto all’uso con lama già estratta, una robusta forbice tipo “elettricista” e occultata sotto il tappetino anteriore lato guida del veicolo, una pistola in ferro, perfetta replica di un “Beretta mod.92”, l’arma in dotazione alle forze dell’ordine, con il tappo rosso  rimosso.

Sanzionato amministrativamente inoltre il conducente poiché guidava con patente straniera, fra l’altro scaduta, nonostante fosse residente in Italia da oltre un anno, con una multa di oltre 300 euro.

I carabinieri di Tavazzano con Villavesco hanno denunciato per guida sotto l’influenza di stupefacenti e guida senza patente: A.P. 54enne italiano di Vizzolo Predabissi.

E' stato controllato a Sordio, nei pressi di via Madre Cabrini, mentre era alla guida dell’utilitaria di proprietà della madre convivente.

Durante i controlli, sottoposto a perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish. Invitato a sottoporsi agli accertamenti urgenti per la verifica del suo stato di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti, presso le competenti strutture sanitarie, si è rifiutato commettendo il reato di rifiuto che dà presunzione dello stato di intossicazione del soggetto, prevedendo le sanzioni più gravi.

Lo stesso però, è stato sanzionato penalmente anche per la guida reiterata senza patente, con il conseguente sequestro amministrativo, ai fini della confisca del veicolo, sebbene fosse di proprietà della madre convivente.

Quest’ultima dal canto suo è stata deferita per l’incauto affidamento del veicolo al figlio sprovvisto di titolo per poterlo guidare.

Infine il soggetto è stato anche proposto per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Sordio.

I carabinieri di Tavazzano hanno denunciato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere ed armi improprie: A.E., italiano di 38anni, residente in Cervignano d’Adda, con piccoli precedenti di polizia.

I Carabinieri sempre a Sordio hanno controllato in via Cavour, un’utilitaria, condotta e di proprietà del giovane denunciato, a bordo della quale vi erano altri due soggetti coetanei. I precedenti di polizia dei tre hanno indotto i carabinieri a sottoporli tutti a perquisizione personale e veicolare, trovando il conducente in possesso di un bastone da difesa di legno lungo 63 cm., un coltello a serramanico lungo 23 cm. con lama lunga 10 cm., un coltello a serramanico lungo 21 cm. con lama lunga 9, tutti occultati all’interno di una borsa di sua proprietà.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer