seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLO DI VICINATO PIÙ ESTESO

data

Giovedì 01 Luglio 2021

corpo

Oggi in Prefettura a Lodi i sindaci di Caselle Lurani, Crespiatica e Santo Stefano Lodigiano hanno dato la propria adesione al protocollo “Controllo del Vicinato”, approvandone e sottoscrivendone il testo.

Con le tre nuove adesioni salgono a 31 i Sindaci che hanno significativamente dimostrato il vivo interesse verso l’utilizzo di strumenti di partecipazione attiva della cittadinanza ad iniziative in materia di sicurezza urbana attraverso la costruzione di una rete territoriale in grado di incidere positivamente sulla percezione di maggiori livelli di sicurezza, specie nelle piccole comunità.

Si tratta di uno strumento di contrasto alla criminalità che si basa principalmente sulla collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Il protocollo prevede che l’Amministrazione Comunale, con il coinvolgimento della Polizia Locale, si impegni a promuovere la costituzione delle reti “Gruppi di controllo del vicinato” con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

I cittadini potranno svolgere nel proprio territorio un’attività di mera osservazione, segnalando con tempestività, attraverso i numeri di emergenza, tutte quelle situazioni che possano richiedere l’intervento delle Forze di Polizia.

Il Prefetto di Lodi ha sottolineato la centralità degli Enti Locali nel sistema della sicurezza partecipata e la rilevanza dell’attività di controllo del vicinato come valido supporto per orientare meglio, attraverso le segnalazioni, le azioni di contrasto alle illegalità da parte delle Forze dell’Ordine.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer