seguicisu

Seguici su:  

IN CONVALESCENZA LA CICOGNA FERITA

data

Venerdì 14 Aprile 2017

corpo

Una specie di 'ritorno a casa' per la cicogna ferita che un mese e mezzo fa è stata salvata dalle guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud a Credera Rubbiano in provincia di Cremona, nei pressi della cascina Bodrio.

Il volatile, che aveva gli anelli di riconoscimento del centro di ripopolamento del Parco Adda Sud a Castiglione d’Adda ed era uno dei dieci liberati alla fine di settembre dello scorso anno, è stato prima curato in un centro specializzato della LIPU e adesso si trova in “convalescenza” proprio al centro di Castiglione d’Adda.

“Contiamo di reinserirla nell’ambiente nel giro di un mese” spiega Silverio Gori, presidente del Parco Adda Sud.

“In poco più di dieci anni – ricorda Gori – abbiamo reintrodotto nell’ambiente oltre 200 cicogne. Sono uccelli che nel nostro Parco trovano un ambiente favorevole grazie alle zone paludose e agli insediamenti rurali”.

E che le cicogne amino il Parco Adda Sud lo dimostra anche la piccola colonia di animali liberi che si è formata proprio a Castiglione dove i nidi attorno alle strutture dell’ente di tutela sono ormai undici, mentre dieci volatili sono ancora custoditi in gabbia in attesa che siano abbastanza forti per prendere il volo. Stesso discorso per gli otto esemplari protetti nelle gabbie di Zelo Buon Persico.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer