seguicisu

Seguici su:  

CORRUZIONE NEI SUBAPPALTI PUBBLICI

data

Lunedì 03 Ottobre 2016

corpo

I Finanzieri di Milano hanno eseguito questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, nei confronti di 14 persone indagate, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione diretta all’acquisizione di subappalti di opere pubbliche realizzate in Lombardia.

Si tratta di reati di natura fiscale (nella forma dell’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti e delle indebite compensazioni), con truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta, intestazione fittizia di beni e complessi societari, nonché illecita concorrenza realizzata attraverso minaccia e violenza.

Le indagini - svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Milano e coordinate dalla Procura delle Repubblica di Milano (in particolare da Ilda Boccassini e da Bruna Albertini) - hanno consentito di ricostruire le condotte delittuose poste in essere dall'associazione a delinquere (formata da vari imprenditori), anche avvalendosi di diverse società operanti nel settore dell’edilizia, le quali - ancorché formalmente intestate a soggetti “prestanome” e apparentemente prive di legami tra loro - sono risultate riconducibili al sodalizio.

Gli approfondimenti investigativi, caratterizzati da un elevato grado di complessità e tecnicismo anche perché sviluppati mediante l’esecuzione concomitante di attività di polizia giudiziaria e tributaria, hanno consentito inoltre di accertare violazioni penali e tributarie, oltre che attività distrattive del patrimonio di alcune società coinvolte, in relazione alle quali il Tribunale ha dichiarato il loro fallimento.

I rispettivi titolari risultano indagati anche per reati di bancarotta fraudolenta.

Nell’ambito dell’operazione, in cui sono stati impegnati oltre 100 finanzieri, sono state eseguite anche numerose perquisizioni sul territorio nazionale. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer