seguicisu

Seguici su:  

CREDITI D'IMPOSTA FANTASMA

data

Martedì 10 Febbraio 2026

corpo

I finanzieri del Comando Provinciale di Lodi hanno scoperto una presunta flrode fiscale nel settore dei crediti d’imposta, per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro, legata a sedi produttive fittizie nel Mezzogiorno e a corsi di formazione mai realizzati.

L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Lodi nell’ambito delle attività di contrasto alle indebite agevolazioni fiscali, ha riguardato l’utilizzo dei crediti d’imposta previsti dalla legge di Stabilità 2016 per investimenti nel Sud Italia e per la formazione del personale nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, finanziato con risorse del PNRR.

Sotto la lente delle Fiamme Gialle sono finite due società lodigiane, riconducibili allo stesso rappresentante legale, che tra il 2021 e il 2024 avevano richiesto oltre 1,2 milioni di euro di crediti per l’acquisto di beni strumentali destinati a presunte sedi produttive nelle province di Siracusa e Cagliari, oltre a circa 150 mila euro per attività di formazione del personale.

I sopralluoghi effettuati nel Mezzogiorno hanno però accertato la totale inesistenza delle sedi dichiarate, mentre dall’analisi documentale e dalle audizioni dei dipendenti è emerso che i corsi di formazione non sono mai stati svolti.

Il rappresentante legale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lodi per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e per indebita compensazione di crediti inesistenti. Le due società sono state invece deferite per responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi della Legge 231/2001.

Su richiesta dell’autorità giudiziaria, il GIP del Tribunale di Lodi ha disposto misure cautelari personali e interdittive nei confronti di tre soggetti, oltre al sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per oltre 1,7 milioni di euro. In particolare, sono stati sequestrati quattro immobili per un valore stimato di circa 900 mila euro, oltre a contanti e somme depositate su conti correnti per circa 300 mila euro.

Lo stesso rappresentante legale è stato inoltre denunciato per omesso versamento dell’IVA relativa agli anni d’imposta 2021 e 2022, per un importo di circa 1,5 milioni di euro.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer