Sono 36 le richieste di adesione giunte sino ad oggi al Gruppo d’Acquisto Solare per realizzare impianti fotovoltaici nel Lodigiano da mettere poi in comunità energetiche rinnovabili: tra le richieste pervenute da diversi comuni del lodigiano, molte abitazioni, quattro condomini e 11 piccole o medie imprese.
Piena soddisfazione da parte degli organizzatori - nello specifico il circolo di Legambiente e la rete Umanità Lodigiana - che hanno lanciato il GAS Solare un mese fa. Nei prossimi giorni il GAS Solare verrà lanciato anche a Piacenza e provincia.
"Delle 36 richieste - scrivono i promotori -, 12 si sono già tramutate in progetti di impianti solari su altrettanti tetti, preventivi e adesioni alla “Comunità Solare, impresa sociale”, la comunità energetica già costituita a partire dal progetto “Lodi Solare” finanziato da Fondazione Cariplo, e che già ha richiesto l’avvio dello servizio di consumo condiviso in diverse zone del lodigiano e piacentino. Saremmo lieti di lavorare anche con altre comunità energetiche non appena si costituiranno.
Le associazioni delle rete di Umanità Lodigiana, lanciano perciò un appello pressante ed urgente: “Informativi ed aderite con sollecitudine”. Abbiamo ancora 15 giorni per le abitazioni ed i condomini per realizzare impianti fotovoltaici domestici che vogliano accedere agli sgravi fiscali del 50% in 10 anni: le fatture (a fine realizzazione degli impianti) pagate dopo il 31 dicembre 2024 rischiano vedere ridotto l’incentivo. Si dice “solo” del 36%, sempre interessante, certo, ma conviene affrettarsi.”
Nei territori dei comuni con meno di 5 mila abitanti, gran parte del lodigiano, c’è un po’ più di tempo, sino al 31 marzo 2025 per la presentazione di progetti su cui accedere a contributi del 40% del costo a fine realizzazione dell’impianto. “C’è più tempo, ma la procedura è un po’ più lunga, perché il progetto deve essere prima approvato: assistiamo tutti, privati, associazioni, parrocchie ed imprese interessate, per garantire che l’impianto e i contributi vadano a buon fine, ma conviene decidere e avviare la richiesta tra ottobre e novembre per essere sicuri di stare nei tempi previsti dai decreti del governo per i finanziamenti europei (PNRR).”
Per saperne di più: il funzionamento e i moduli di adesione al GAS Solare si trovano su www.legambientelodi.it, il nuovo sito del Circolo di Lodi di Legambiente, oppure scrivendo a comunitasolare@gmail.com."
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...