seguicisu

Seguici su:  

CROLLA ANCHE L'INDUSTRIA LODIGIANA

data

Venerdì 12 Giugno 2020

corpo

“Solo durante la crisi del 2009 e poi del 2012 si erano verificati cali così significativi nell’andamento degli indici economici territoriali. Se non erano mancati negli ultimi anni segnali di ripresa da parte dell’industria lodigiana - in un quadro che rimaneva comunque complesso - ora la pandemia ha riportato indietro tutti gli indicatori. Occorre ora mettere rapidamente  in campo tutti gli strumenti necessari a favorire non semplicemente la resilienza delle imprese, ma  soprattutto la loro capacità di reazione e ripresa, unica garanzia per un vero sviluppo del nostro territorio. Come Camera di commercio abbiamo già messo a disposizione ingenti risorse, anche insieme agli altri soggetti istituzionali, e continueremo senza dubbio a sostenere il sistema economico lodigiano, che inevitabilmente dovrà affrontare significative trasformazioni sia nella produzione sia nelle modalità di consumo”.

Lo ha dichiarato Vincenzo Mamoli, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Presidente della Consulta del Lodigiano 

Lo stop forzato delle attività economiche nel primo trimestre 2020 in risposta alla pandemia Covid-19 ha comportato anche per l’industria lodigiana una pesante flessione dei volumi produttivi.

Per quanto riguarda ordini e fatturato, il calo congiunturale è relativamente contenuto mentre è piuttosto significativo su base annua. Le imprese riprendono a fare massiccio ricorso alla CIG, mentre le aspettative per il futuro si spostano compattamente in terreno negativo.

Il trend di crescita piuttosto costante degli ultimi anni subisce una battuta d’arresto: la produzione registra una variazione tendenziale del -5,4%, comunque più contenuta rispetto al calo lombardo (-10,1%). 

La dinamica congiunturale è più critica, si tratta di una contrazione pari al -9,1%, più vicina al dato regionale (-10%). Il numero indice della produzione si attesta a quota 114,7 su livelli simili pertanto a quelli raggiunti ad inizio 2017.

Anche l’osservazione del mondo del lavoro mette in evidenza una forte discontinuità nel trimestre in corso, in particolare per quanto riguarda il ricorso alla cassa integrazione. 

Il saldo tra entrate ed uscite del mercato del lavoro nel trimestre in esame è vicino allo zero (+0,1%) in peggioramento rispetto al +0,7% del primo trimestre del 2019. Rispetto ad un anno fa si riduce sensibilmente il tasso di ingresso (da 2% a 1,7%) e aumenta in ugual misura quello di uscita (da 1,3% a 1,6%). Hanno fatto ricorso alla CIG nel trimestre il 60,9% delle imprese del campione per un totale dell’8,5% del monte ore lavorate, dato che riflette direttamente l’entità del lockdown.

Le aspettative degli imprenditori lodigiani per il prossimo trimestre risentono come ovvio tanto della crisi quanto dell’incertezza sulla sua durata, portando ad un peggioramento del clima di fiducia per quanto riguarda tutti gli indicatori rilevati, dalla produzione all’occupazione ed alla domanda. Si osserva tuttavia un clima di fiducia meno negativo di quello regionale (-30,4 contro -51,6 ad esempio per quanto riguarda il saldo delle aspettative sulla produzione).

Poco più della metà (54,3%) degli operatori si aspetta una produzione industriale in calo nel prossimo trimestre, mentre i restanti si dividono quasi a metà tra aspettative di aumento (23,9%) e di stabilità (21,7%), per un saldo tra aspettative di aumento e diminuzione che passa dal +12,2 di fine 2019 al -30,4 attuale.

Le aspettative sull’occupazione vedono come di consueto una larga prevalenza di previsioni di stabilità (67,4% degli operatori); si segnala tuttavia una quota crescente di aspettative di diminuzione pari al 26,1% (erano il 7,3% tre mesi fa).

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer