seguicisu

Seguici su:  

DA ANKARA A LODI CON SOROPTIMIST

data

Mercoledì 18 Luglio 2018

corpo

Da Ankara in Turchia a Lodi in Italia, grazie a Soroptimist.

E' l'esperienza di Melike Güner; eccola nelle sue parole.

"Mi chiamo Melike Güner. Ho 24 anni. Vivo ad Ankara, la capitale della Repubblica Turca. Studio architettura nell'università Gazi ad Ankara. Sono in Italia nell'ambito del programma Erasmus + Internship Mobility. Il programma mi garantisce per due mesi. Ho preferito svolgere la mia attività di mobilità in Italia perché era il mio sogno di studente di architettura  cogliere l'opportunità di visitare i grandi e diversi monumenti architettonici come la Biennale di Architettura a Venezia, e molti esempi di architettura moderna e contemporanea. La mia istituzione ricevente è Alma Design Company a Lodi. Sono molto emozionata e credo che questa esperienza contribuirà molto al mio miglioramento professionale e personale.

Quasi tre anni fa, sono stata presentata al Gaziosmanpaşa Soroptimist Club, che è uno dei sei club di Ankara. Sono diventata una studente di borsa del club. Il club ha in tutto 30 studenti di borse di studio. Da allora prendo parte a progetti e attività di Soroptimist sia a livello di club locale che a livello di Unione Internazionale.

A livello dell'Unione, ho partecipato al campo della gioventù di Seferihisar a Smirne. Si tiene ogni anno dal 2014. Ogni club della Turchia manda uno studente al campo. Si tratta di un programma di 10 giorni strutturato da seminari, conferenze e workshop in varie materie come la gestione delle carriere, abilità comunicative, attività artistiche, coscienza ambientale, abitudini alimentari sane, sport, esercizi fisici, danza e musica, ecc. È stato un grande divertimento e una preziosa esperienza poter partecipare a questo programma.

A livello di club ho partecipato al programma pilota di mentoring progressivo / sponsorizzato. E 'stato un programma di mentoring di otto mesi al quale hanno partecipato 13 ragazze  e 13 madrine: una a testa. Le madrine erano aderenti al Club Soroptimist, quindi volontarie. Sono stata abbinata a Nur Çağlar. Il programma è stato completato con grande successo e la nostra amicizia continua. Questo programma ha aperto nuovi orizzonti nella mia vita e offerto molte nuove prospettive. Il mio mentore Nur Çağlar è anche membro della SIE Mentoring Task Force. Ha approfittato della sua rete Soroptimist per trovare una famiglia che mi potesse ospitare in Italia.

 Ha funzionato in modo eccellente: il costituente Club Soroptimist di Lodi, la cui  fondazione avverrà il  27 ottobre 2018, si è mobilitato e una di loro ha aperta la sua porta ed il suo cuore per me. Ogni suo famigliare è molto gentile, ospitale e amichevole con me. Si stanno gentilmente prendendo cura di me. La preoccupazione straordinaria di tutte le  Soroptimisti che ho incontrato finora mi incoraggia e mi ispira anche a diventare una Soroptimist un giorno. Sono già impaziente di dare una mano e incidere sulla vita delle ragazze che ne hanno bisogno.

Mi sento davvero fortunata e privilegiata.

Grazie mille a Nur Çağlar, Maria Luisa Frosio, Alessandra , Claudia, Loretta, Manuela, Cristina, Silvia e a tutte le Soroptimist !".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer