seguicisu

Seguici su:  

DA RIFIUTO A RISORSA

data

Martedì 24 Maggio 2022

corpo

Dal rifiuto alla risorsa.

È questo in sintesi l'obiettivo principale del nuovo Programma Regionale di Gestione dei rifiuti verso l'economia circolare (PRGR) approvato dalla Giunta lombarda su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima.

Si configura come uno strumento di programmazione che incrementerà i già elevati standard qualitativi della raccolta differenziata, oltre a orientare in modo integrato le politiche in materia di prevenzione, riciclo, recupero, smaltimento rifiuti e gestione siti inquinati da bonificare.

Il piano si basa sulle indicazioni dell'Atto di indirizzi approvato dal Consiglio regionale e sui principi dell'economia circolare dettati dall'Unione Europea.

L'obiettivo sostanziale della Circular Economy è di ridurre il prelievo di risorse naturali, aumentare l'efficienza nell'uso delle risorse e rendere più competitivo e sostenibile lo sviluppo economico del sistema. E nel sistema gestionale lombardo sono state già raggiunte ottime prestazioni, sostanzialmente in linea con gli avanzati obiettivi posti dai nuovi indirizzi comunitari.

Nel piano sono previsti programmi specifici per singola area d'intervento: il Programma di prevenzione, il Programma di gestione dei rifiuti da imballaggi, il Programma di riduzione dei RUB (Rifiuti urbani biodegradabili). Oltre a questi, sono presenti anche due approfondimenti particolari, tanto da essere dei veri e propri 'piani' nel piano, per i fanghi di depurazione e per l'amianto. Inoltre, contiene il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB).

Nel Programma sono state analizzate le dinamiche di produzione dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali, valutando la qualità del rifiuto differenziato urbano intercettato, le iniziative previste per la prevenzione dei rifiuti, lo sviluppo dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani.

Nel 2020 la raccolta differenziata in Lombardia ha raggiunto il 73,3% medio regionale con il 20% dei Comuni che si attestano stabilmente oltre l'80%. L'obiettivo che fissa il piano al 2027 è pari all'83,3%.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer