seguicisu

Seguici su:  

DALL'ORTO ALLA TAVOLA

data

Martedì 27 Dicembre 2022

corpo

Nel Lodigiano la sostenibilità alimentare diventa a portata di tutti grazie a un progetto sostenuto dalla Fondazione Comunitaria di Lodi.

Prodotti sani, a chilometro zero ed etici, che arrivano direttamente a casa grazie ad un servizio di consegne itinerante.

Il progetto prende il nome di “Community truck” ed è stato studiato dalla Cooperativa Sociale L’Officina di Codogno in partnership con la Cooperativa Sociale il Pellicano e I Germogli.

L’idea è quella di acquistare un nuovo veicolo agile e a basso impatto ambientale per consegnare la spesa prenotata presso il punto vendita di Codogno. Il servizio raggiungerà anche i centri più piccoli rispondendo in particolar modo alle esigenze delle persone anziane e delle famiglie, nonché dei comuni che dopo la pandemia e la crisi economica hanno visto chiudere botteghe e mercati rionali.

È prevista inoltre una calendarizzazione delle vendite presso alcuni punti di ritiro strategici nel territorio in modo da disincentivare lo spostamento inquinante delle autovetture dei singoli verso i grandi punti vendita e valorizzare la bontà dei prodotti locali nel rispetto dell’ambiente.

Ammontano a 11.430 euro le donazioni raccolte, superando ampiamente la somma stabilita per l’approvazione del progetto a cui Fondazione Comunitaria erogherà 19.900 euro.

Il grande entusiasmo dei cittadini ha permesso infatti di attivare la proposta presentata all’interno della seconda finestra per i bandi territoriali 2022, realizzati con le risorse di Fondazione Cariplo, nell’ambito ambiente.

L’agricoltura sociale è un tema molto caro a Il Pellicano, che già dal 2015 ha dedicato le sue proprietà nella zona di Monte Oliveto alla coltivazione non intensiva e alla vendita di prodotti eco-sostenibili e a chilometro zero.

L’obiettivo ora è quello di incrementare e potenziare il processo già intrapreso ampliando il suo raggio di azione, coinvolgendo altre realtà sociali e riorganizzando la propria attività per rispondere alle nuove necessità dei cittadini del territorio.

Per lo svolgimento dell’attività sarà da subito avviato un tirocinio di inclusione e assunta una persona che si occuperà della vendita con il camioncino e si prospettano nuove possibilità lavorative con lo svilupparsi del progetto.

“L’idea è quella di servire la Comunità con prodotti alimentari provenienti dalla rete sociale – commenta Paola Pozzo, responsabile della Cooperativa Sociale L’Officina -. Per ora i prodotti disponibili sono a lunga conservazione, ma vogliamo ampliare l’offerta con i prodotti freschi de “L’Orto di Tutti”. Il Community Truck non è concepito solo come un servizio di vendita itinerante, ma come uno strumento di diffusione della sensibilità ambientale e alimentare oltre che come punto di riferimento per la Comunità. Infatti attivare un servizio continuativo per i cittadini, soprattutto nei comuni più piccoli, aiuta ad agganciare le persone più frangili e in stato di difficoltà e ad inserirle nella rete della solidarietà diffondendo conoscenze e iniziative per combattere l’isolamento sociale.”

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer