seguicisu

Seguici su:  

DAY HOSPITAL ONCOLOGICO ALL'OGLIO-PO

data

Martedì 13 Dicembre 2022

corpo

 

Inaugurato oggi a Casalmaggiore alla presenza delle autorità regionali e locali il nuovo day hospital oncologico dell'ospedale Oglio Po.

La struttura è frutto di una donazione straordinaria iniziata nel 2019 e promossa dal Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, in collaborazione con l'associazione Amici dell'Ospedale Oglio Po e Asst Cremona. Hanno contribuito anche la Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano, Prometeo Onlus, Rotary Foundation, Fondazione Comunitaria, Fondazione Cariplo e Gal Terre del Po, l'imprenditoria locale e molti cittadini.

I lavori di riqualificazione sono stati avviati nel marzo 2022 (grazie ad una disponibilità di più di 400.000 euro) e si sono conclusi a dicembre, nel rispetto dei tempi previsti.

Dotato di otto poltrone per le terapie e quattro posti letto, è stato realizzato uno spazio di cura innovativo che risponde a criteri organizzativi e di comfort di altissima qualità ispirati ai principi di umanizzazione.

Tre le aree in cui è ripartito.

Area accoglienza, include sala d'attesa e reception. È stata pensata per favorire l'incontro tra i degenti e i familiari, il personale medico e le associazioni di volontariato nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19. Affacciata direttamente sull'ingresso, diventerà fulcro e punto di riferimento tra le funzioni.

Area terapia e cura, gli ambienti dedicati assicurano privacy e intimità. Sono previste sedute per i familiari, uno spazio per l'attività di lettura ad alta voce, una piccola fontana di acqua calmante e distensiva. Le camere saranno trattate come ambienti domestici, non hanno letti, ma poltrone orientate verso gli spazi verdi per il benessere psicofisico, predisponendo la persona ad una migliore reazione alle cure.

Area verde, l'intero intervento di ristrutturazione è caratterizzato da un’ampia e naturale ad est, una ad ovest all'interno del cortile. Nelle stanze dedicate alla cura chemioterapica, le poltrone - rivolte verso le finestre - favoriscono la connessione visiva con il giardino, attivando inconsciamente i benefici dell'Healing garden, ovvero un giardino contemplativo visibile anche dai letti del reparto.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer