seguicisu

Seguici su:  

DEBUTTA A LODI IL PROGETTO YOUNGLE

data

Giovedì 10 Novembre 2022

corpo

Il Servizio Dipendenze dell’ASST di Lodi promuove il progetto Youngle: un servizio pubblico di ascolto e counseling rivolto ad adolescenti e giovani gestito da un gruppo di studenti di Lodi (dell’Istituto Professionale Luigi Einaudi e del Liceo Statale Maffeo Vegio ) con il supporto degli operatori di Spazio Arancione: le consulenze sono effettuate tramite una App gratuita. Oltre agli incontri con i rappresentanti di classe degli Istituti Scolastici di Lodi, i canali di diffusione dell’iniziativa sono le pagine e i profili sui social media. Il progetto è basato sulla cosiddetta “web peer education”: un gruppo di giovani volontari che, attraverso la gestione di canali web di informazione e orientamento, si rivolgono ai loro coetanei ascoltandoli e facendosi portatori di messaggi di promozione del benessere mentale, con l’affiancamento e il supporto di psicologi ed educatori professionali.

Dal mese di ottobre i ragazzi sono online il lunedì dalle 20.30 alle 22 e il giovedì dalle 17.30 alle 19. Ogni attività di ascolto/aiuto è supervisionata dagli operatori ASST, che hanno l'obiettivo di non intervenire ma di assistere e condividere eventuali difficoltà incontrate dai ragazzi nel corso dello svolgimento della chat.

“Il progetto nazionale nasce nel 2011 su finanziamento del Ministero della salute CCM Centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie – spiega Concettina Varango, direttore del Servizio Dipendenze dell’ASST di Lodi -.  Menzionato nel biennio dall’OMS come buona pratica per la prevenzione del rischio suicidario e della depressione, Youngle è presente in tutto il territorio nazionale con 15 centri in 10 regioni. Fa parte dello studio pilota dell’Istituto Superiore di Sanità relativo al censimento delle risorse territoriali sulle problematiche legate all’uso di internet (web disorder). Anche a Lodi abbiamo deciso di attivare uno spazio di ascolto di «prossimità» per contrastare il disagio in adolescenza con il coinvolgimento attivo dei peer educator con gli obiettivi di promuovere il benessere nella fascia d’età 14/25 anni, attraverso l’intercettazione precoce di eventuali situazioni problematiche. In questo modo abbiamo l’opportunità di metterci in contatto con un gruppo di giovani che non conosce o non ha accesso ai servizi territoriali”.

Perché il web come strumento per aprire un canale di confronto tra pari? I dati dimostrano che in Italia ad esempio il social network “Instagram” ha 19 milioni di utenti attivi mensili in Italia: (settembre 2019), mentre ci sono 3,4 milioni di ragazzi sotto i 18 anni che partecipano attivamente al social network con il proprio profilo personale. Inoltre i dati riportati dalla Società Italiana di Pediatria, nella ricerca “I ragazzi e la tecnologia” riportano che tra i ragazzi di 12/14 anni il 97% ha un computer, il 71% si collega al web ogni giorno, il 75% utilizza chat e app come Tik Tok.

“Youngle nasce e vuole svilupparsi come un luogo virtuale adatto alle nuove modalità comunicative dei più giovani  - sottolinea Salvatore Gioia, Direttore Generale della ASST - ma con l’autorevolezza e la credibilità di uno spazio reale di ascolto, dove i ragazzi possono confrontarsi su tutto e ricevere aiuto nel caso sia necessario. La semplicità di utilizzo, la riservatezza e la garanzia dell’anonimato, l’uso di un linguaggio comune e la gratuità possono consentirci di raggiungere un target che non si rivolge ai nostri servizi per mille ragioni ma che, in alcuni casi, può farsi portatore di un bisogno sapendo che, dall’altra parte della chat, c’è una rete di professionisti qualificati e di servizi specifici per rispondere a questo bisogno.”

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer