seguicisu

Seguici su:  

DIFENDERE L'ORTOFRUTTA ITALIANA

data

Domenica 23 Giugno 2019

corpo

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, ha partecipato alla seduta della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni, durante la quale si è soffermato sulle questioni legate al settore ortofrutticolo.

"Le Regioni sono coese nel chiedere al Governo unità di intenti, per contrastare la tendenza della Comunità europea a un progressivo svuotamento dell''Ocm ortofrutta', il documento di indirizzo strategico nazionale del settore - ha detto Rolfi -. Ci preoccupa la contestazione di un sempre maggior numero di voci di spesa sostenute dalle nostre organizzazioni di produzione, che la Comunità non ritiene ammissibili per la loro natura ricorrente al programma Ocm".

"Così facendo - ha spiegato - si rischia di rendere sempre meno utile per il nostro sistema ortofrutticolo questo piano di settore, di fatto espellendo le nostre aziende da un sistema di aiuti creato per un settore in forte crescita e strategico per il nostro sistema agroalimentare".

"Nell'ultima audizione comunitaria - ha concluso l'assessore - abbiamo registrato l'ennesima contestazione europea per tipologie di spesa fondamentali per le nostre aziende. Per questo è necessario sollevare l'attenzione del Ministero: vanno difese le prerogative e le caratteristiche specifiche delle nostre aziende, che, evidentemente, a Bruxelles si fatica a comprendere".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer