seguicisu

Seguici su:  

DISTRUGGEVA ATTI GIUDIZIARI

data

Lunedì 25 Luglio 2016

corpo

Questa mattina, i militari della Guardia di Finanza di Livorno hanno dato esecuzione ad un’ordinanza – emessa dal G.I.P. del locale Tribunale – di applicazione della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio nei confronti di un funzionario giudiziario del Tribunale di Livorno.

Per lui, le ipotesi di accusa sono di peculato e di soppressione, distruzione e occultamento di atti giudiziari.

Le indagini dirette dalla Procura della Repubblica sono state eseguite dai militari delle Fiamme Gialle e hanno portato all’applicazione della misura cautelare nei confronti di una donna, di origine fiorentina ma residente nella Lucchesia, già in servizio presso la cancelleria delle esecuzioni mobiliari del Tribunale civile labronico.

In particolare, le investigazioni, scaturite a seguito di una segnalazione inoltrata alla Procura dallo stesso Tribunale, hanno consentito di accertare che la donna, sfruttando il suo ruolo di pubblico ufficiale, si appropriava, sin dal 2005, di denaro contante, titoli di credito e di libretti di deposito bancario intestati a terzi, per una cifra complessiva di oltre 230 mila euro.

Inoltre, nel corso delle perquisizioni, è stata rinvenuta copiosa documentazione giudiziaria, costituita prevalentemente da fascicoli giudiziari e altri atti pubblici, sottratta dalla donna dagli uffici giudiziari. Sono emerse altresì responsabilità in capo all’indagata per ricettazione, in quanto è stata trovata in possesso di un documento di identità di un soggetto terzo, non coinvolto nelle indagini, denunciato quale smarrito ad altra forza di polizia, nonché di truffa aggravata, per aver richiesto e ottenuto, con artifizi e raggiri, da una donna di 79 anni, la cifra di 30 mila euro, costituente parte dell’eredità ottenuta a seguito della morte della figlia. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer