Ieri nella giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla presenza del Prefetto e delle Autorità cittadine si è tenuta l’inaugurazione dell’esposizione delle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.
Attraverso una selezione di divise, cimeli e veicoli storici le vetrine del centro forniranno alla cittadinanza la possibilità di ammirare pezzi unici, divenendo luogo di riflessione e confronto in cui stimolare la curiositas, immergendosi nella storia dei carabinieri al servizio dei cittadini indissolubilmente intrecciata con la Storia dell’Italia.
Ogni vetrina ha un tema principale.
Prima guerra Mondiale, poi Coloniale e infine Carabinieri nei secoli.
Il percorso espositivo presente fino a martedì, 4 Novembre, si snoda su tre siti in Piazza della Vittoria presso la Banca Popolari di Lodi e l’Ottica Ostinelli ed in Corso Roma presso Moda Tavazzi.
La mostra in pieno centro cittadino consente di avvicinare i cittadini alla storia dell’Arma stringendo un legame ancora più forte che va oltre le sue funzione di Polizia.
L’allestimento è stato possibile grazie al contributo del Reggimento Corazzieri che ha concesso le uniforme provenienti dal Quirinale, dei collezionisti Stefano Bartolucci, Paolo Stabilini e Dario Presenti ed alla disponibilità nell’allestimento della Steel Service di Codogno e della Decor Graph s.r.l. di Sant’Angelo Lodigiano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...