seguicisu

Seguici su:  

DONAZIONE DI ORGANI, LOMBARDIA IN VETTA

data

Martedì 14 Marzo 2017

corpo

"Sono molto orgoglioso perché la Lombardia con 770 trapianti eseguiti nel 2016 è prima in classifica in Italia e ottava a livello mondiale per numero di trapianti, ma è anche campione di solidarietà e altruismo. Siamo, infatti, al primo posto per i consensi alla donazione di organi: su circa 2 milioni di manifestazioni di volontà, circa 500mila sono espresse in Lombardia".

Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia Giulio Gallera commentando l'ultimo studio di Lombardia Speciale.

"Esprimersi in maniera consapevole - ha sottolineato l'assessore - sulla donazione dei propri organi è un gesto di civiltà molto importante, esprimersi positivamente, poi, può salvare davvero molte vite umane. Ogni anno in Italia vengono effettuati circa 3mila trapianti a fronte di una lista di attesa di oltre 9mila malati, 500 dei quali ogni anno muoiono prima che un organo sia disponibile. Per questo è molto importante sensibilizzare i cittadini a compiere una scelta in merito alla donazione dei propri organi".

"Le province in cui le Aziende sanitarie hanno registrato il maggior numero di consensi - ha concluso Gallera - sono quelle di Milano con oltre 6mila consensi, Bergamo con 1.500 e Como con 1.117. Il dato più rilevante è che su 15mila manifestazioni di volontà espresse nelle Aziende per la Tutela della Slute l'85,8 per cento si è detto favorevole alla donazione e soltanto il 14,2 ha espresso parere contrario".

"Ricordo - ha concluso Gallera - che, dal 2016, Regione Lombardia partecipa al progetto 'Scelta in Comune' con il Centro nazionale trapianti, Federsanità-Anci, Anci Lombardia, Associazione italiana per la donazione di organi (Aido) e Associazione North Italian Transplantprogram (NITp), che prevede la possibilità di esprimersi in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer