seguicisu

Seguici su:  

E' MORTO DANIELE PIOMBI

data

Giovedì 18 Maggio 2017

corpo

È morto, all'età di 84 anni, Daniele Piombi, famoso conduttore televisivo e fondatore del Premio della Televisione.

Lo conferma la pagina Facebook "Daniele Piombi – pagina ufficiale".

Piombi, che era nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna nel 1933, è stato uno dei giornalisti dello spettacolo più influenti dagli anni '50 in poi, quando fu assunto in Rai, esordendo alla conduzione di "Viaggiare", un programma televisivo condotto in coppia con Renée Longarini quando aveva solamente 22 anni.

Il programma informava i telespettatori sugli orari dei treni, sugli itinerari Alitalia e sulle possibili mete turistiche italiane ed europee.

Per anni condusse programmi televisivi come il Cantagiro, Un disco per l'estate, il Festival di Napoli. Ha presentato anche il Festivalbar ed ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo.

Nel 1960 ha inventato il Premio Regia Televisiva, considerato l'equivalente televisivo del David di Donatello. È stato commentatore Rai dell'Eurovision Song Contest, presente alle Anteprime Sanremo e condotto due edizioni di "Napoi prima e dopo", tra le più recenti competizioni canore dedicate alla canzone napoletana.

Tra gli impegni più recenti, quello svolto per Rai International nel 2000 con dieci puntate sul Made in Italy. Nel 1998 ha condotto su Rai 1 Linea bianca, programma dedicato alle località montane italiane.

 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer