seguicisu

Seguici su:  

ESPORTA CAPITALI IN SVIZZERA

data

Venerdì 03 Febbraio 2017

corpo

Esporta capitali in Svizzera, ma viene scoperto dalla finanza: denunciato alla Procura.

La Guardia di Finanza di Varese ha scoperto un consulente fiscale, domiciliato nella provincia di Varese che, a fronte di dichiarazioni fiscali per importi relativamente esigui, ha omesso di indicare redditi per oltre 1.500.000 euro, nonché esportato illecitamente capitali, nella vicina Confederazione Elvetica, per oltre 1 milione 800 mila euro.

Il professionista, titolare di un avviato studio che si avvaleva anche di tre collaboratori, presentava infatti dichiarazioni riportando introiti per valori oscillanti fra i 20.000 ed i 40.000 euro, a dispetto di una vastissima platea di clienti e dei ruoli dirigenziali rivestiti in diverse società, alcune delle quali a lui direttamente riconducibili.

A seguito di mirate analisi investigative, le Fiamme Gialle, oltre alla sproporzione fra la capacità reddituale e le dichiarazioni, hanno concentrato l’attenzione sul facoltoso stile di vita del professionista intestatario di numerosi immobili, macchine di grossa cilindrata ed addirittura di un’imbarcazione da diporto, ceduta nel 2016 durante le fasi della verifica fiscale.

Non solo: ulteriore “campanello d’allarme” ha rappresentato l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), in quanto collaudato espediente spesso utilizzato per sfuggire all’imposizione fiscale in Italia.

Le attività ispettive, svoltesi anche mediante l’ausilio delle indagini finanziarie, hanno permesso di ricostruire il reale volume d’affari del commercialista, con un’imposta sul reddito evasa per circa 600.000 euro ed IVA non versata all’Erario per circa 300.000 euro, per un totale di 900.000 euro. Inoltre, grazie ad una autonoma attività di intelligence e di controllo economico del territorio è stato possibile ricondurre la residenza fiscale in Italia.

Nel corso delle indagini, è stata inoltre rinvenuta della documentazione attestante la proprietà di un immobile anche in Svizzera ed elementi attestanti l’esportazione di capitali fra il 2012 ed il 2016 di oltre 1 milione 800 mila euro, mai indicati nell’apposito quadro RW della dichiarazione dei redditi. Un patrimonio, dunque, totalmente sconosciuto al Fisco, su cui ora il professionista dovrà pagare imposte e sanzioni..

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer