seguicisu

Seguici su:  

ETICHETTE D'ORIGINE PER RISO E PASTA

data

Giovedì 01 Febbraio 2018

corpo

Con circa 100 mila ettari coltivati, la Lombardia rappresenta più del 40% di tutte le risaie italiane.

È quanto si ribadisce in occasione dell’esposizione delle prime confezioni di riso e di pasta con l’indicazione della provenienza mostrate a Fieragricola Verona, a due settimane dall’entrata in vigore del decreto che metterà in trasparenza quello che i cittadini portano in tavola, facendo finalmente chiarezza su uno dei prodotti simbolo del made in Italy.

In Lombardia la coltivazione del riso si concentra soprattutto nella provincia di Pavia, primo territorio risicolo d’Europa con oltre 81mila ettari seminati nel 2017, seguita dalle province di Milano (quasi 14mila ettari), Lodi (2.500) e Mantova (1.300). Sempre la Lombardia è la regina del Carnaroli con il 70% della produzione nazionale.

L’etichetta dovrebbe dare ossigeno ai risicoltori italiani, “assediati” dagli arrivi di prodotto straniero spesso favorito dal regime particolarmente favorevole praticato nei confronti dei Paesi Meno Avanzati (accordo EBA), che prevede la possibilità di esportare verso l’Unione Europea quantitativi illimitati di riso a dazio zero.

Ciò ha causato una vera e propria invasione di prodotto dai paesi asiatici, da dove proviene ormai la metà del riso importato. Il risultato è che un pacco di riso su quattro venduto in Italia contiene prodotto straniero, con le quotazioni del riso italiano che per gli agricoltori sono crollate dal 58% per l’Arborio e il Carnaroli al 37% per il Vialone nano, senza peraltro avere effetti sui prezzi al consumo.

Un inganno che sarà finalmente possibile smascherare con l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza che per il riso scatta il prossimo 16 febbraio. Da quel momento dovranno essere riportate le diciture “Paese di coltivazione del riso”, “Paese di lavorazione” e “Paese di confezionamento”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer