seguicisu

Seguici su:  

EVASE IMPOSTE PER OTTANTA MILIONI DI EURO

data

Lunedì 24 Ottobre 2016

corpo

Nuova evasione fiscale milionaria, questa volta in bergamasca.

Le fiamme gialle di Bergamo hanno scoperto un vasto giro illecito di denaro, movimentato da una società attiva nel commercio del ferro per l’edilizia, risultata evasore totale.

I sospetti degli inquirenti sono caduti su anomali prelevamenti di ingenti quantitativi di contante (fino a 500 mila euro in un’unica soluzione) effettuati da vari sportelli postali sul conto corrente intestato alla società, a fronte di numerosi versamenti di assegni e di bonifici bancari disposti da altre imprese. Gli esiti dell’attività di natura valutaria, conclusasi con la contestazione di violazioni al trasferimento di denaro contante per circa 57 milioni di euro nei confronti di 4 persone fisiche e di una società, sono quindi confluiti in un procedimento penale avviato dalla Procura di Bergamo.

Le indagini svolte successivamente hanno fatto emergere un sistema di frode coordinato da un imprenditore di origini bresciane, operante nel settore del commercio del ferro per l’edilizia nelle provincie di Bergamo e Brescia, il quale, tramite società intestate a prestanome, dal 2009 al 2011 ha frodato il fisco per oltre 8 milioni di euro.

Al termine delle indagini sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 16 persone per vari reati fiscali e sono stati sequestrati all’imprenditore bresciano beni mobili registrati ed immobili per un valore di oltre 600.000 euro. È stata, altresì, contestata a 7 operatori di sportello e a 5 direttori degli Uffici Postali coinvolti nella movimentazione dei contanti la violazione agli obblighi di adeguata verifica del cliente.

Le verifiche fiscali eseguite nei confronti delle società indagate e di alcune aziende clienti hanno portato alla constatazione di ricavi non dichiarati ai fini IRES ed IRAP per oltre 80 milioni di euro, IVA dovuta per oltre 10 milioni di euro e costi indeducibili per circa 1,5 milioni di euro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer