seguicisu

Seguici su:  

EVASIONE FISCALE PER QUASI DIECI MILIONI DI EURO

data

Mercoledì 13 Giugno 2018

corpo

Le Fiamme Gialle di Fiorenzuola d’Arda hanno concluso un’attività ispettiva nei confronti di una società la quale, pur operando stabilmente nel territorio nazionale, formalmente risultava avere la sede operativa in Romania.

L’azienda, attiva nel settore dei trasporti, aveva dichiarato la propria sede in Romania, dove la legislazione fiscale è particolarmente favorevole, in realtà operava regolarmente in territorio italiano ed era gestita e diretta solo da cittadini italiani; questo escamotage ha permesso alla società di omettere, per anni, di dichiarare i propri proventi all’Erario italiano.

L’intervento delle fiamme gialle piacentine ha posto fine al sistema fraudolento rilevando, nel complesso, l’omessa dichiarazione di ricavi per circa 7 milioni di euro ed una evasione dell’I.V.A. per oltre 2,7 milioni di euro.

Questo è il risultato conseguito dopo approfondite investigazioni, condotte anche mediante l’attivazione dei canali di collaborazione internazionale, che hanno consentito di dimostrare come la verificata fosse una società “estero vestita”.

Il termine “esterovestizione” definisce una pratica attraverso la quale, società di fatto residenti nel territorio nazionale, dichiarano fittiziamente di avere la sede all’estero per poter usufruire di un regime fiscale e, nel caso specifico, anche previdenziale, molto più vantaggiosi.

L’elevata somma delle imposte evase hanno fatto scattare, a carico dell’amministratore, la denuncia per il reato di omessa dichiarazione, finalizzata all’evasione delle imposte sui redditi e dell’I.V.A., con contestuale richiesta di sequestro di beni e valori “per equivalente” fino alla concorrenza delle imposte evase. 

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer