seguicisu

Seguici su:  

FAGIOLINI E COTENNE, ATTO PRIMO

data

Sabato 27 Ottobre 2018

corpo

Da oggi Pizzighettone Città Murata di Lombardia e Bandiera Arancione Touring Club Italiano è tornata ad essere Capitale dei Fasulin.

E in particolare dei 'Fasulin de l'òc cun le cudeghe', maratona gastronomica che quest'anno celebra il26esimo anno dalla fondazione.

Ieri sera la prima serata su prenotazione con oltre 300 commensali.

Le prossime due serate con possibilità di prenotare un tavolo sono Mercoledì 31 Ottobre e Venerdì 2 Novembre (ore 19-23).

Oggi la prima giornata di apertura al pubblico con i primi buongustai e già numerosi camperisti in riva all'Adda. Domani si replica, quindi di nuovo nella giornata festiva di Giovedì 1 Novembre e ancora il prossimo fine settimana, 3 e 4 Novembre. Durante le giornate di festa nelle mura – riscaldate dai grandi camini d'epoca – verranno servite oltre 18 mila scodelle del piatto tipico delle solennità dei Defunti. 

In tavola anche altri piatti tipici dell'autunno locale, tra cui salumi nostrani (salame e lardo), formaggi (raspadùra, gorgonzola, provolone Pizzighettone con mostarda), polenta fresca e abbrustolita, insalata di fagiolini dall'occhio con verdure fresche ottima anche per i veg, il dolce della festa (la torta rustica dei morti, sfornata in quasi 400 esemplari) e per finire lo Sbùrlòn, liquore tipico dei Fasulin a base di mele cotogne.

La location, le Casematte delle mura di via Boneschi riscaldate dai grandi camini d'epoca, con le isole di distribuzione e oltre 1.000 posti a sedere. Ad affiancare i volontari (circa 250 di tutte le età), anche gli alunni dell'Istituto Einaudi di Cremona, grazie ad una convenzione per uno stage ed utilizzati per vari servizi. 

Oggi la maratona gastronomica è stata allietata dalle note e dalle voci del trio acustico pizzighettonese 'I Mercanti di Storie' con le canzoni in dialetto, molto apprezzate da commensali e buongustai. La band sarà ancora nelle mura dei Fasulin Sabato 3 Novembre, dalle 12 alle 15. 

Da oggi e di nuovo domani (ore 10-19 orario continuato e ingresso gratuito dalla Casamatta 23) nelle mura gli oltre cinquanta stand della 4^ BuonGusto&Birra, rassegna enogastronomica organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda con produttori e commercianti specializzati di tipicità prodotti di nicchia, provenienti da tutta Italia, con molte curiosità e prelibatezze.

L'1-2-3-4 Novembre la '18^ BuonGusto', con stand gastronomici e di aziende vitivinicole. Inoltre Castagnata di San Rocco (oggi e domani, ore 14.00-20.00). 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer