seguicisu

Seguici su:  

FALSI INVESTIMENTI FINANZIARI

data

Mercoledì 07 Dicembre 2016

corpo

Proponevano falsi investimenti finanziari: finiscono in manette.

Oggi, i militari della Guardia di Finanza di Brescia, nell’ambito del procedimento penale instaurato presso la Procura della Repubblica di Brescia, hanno dato attuazione al provvedimento del G.I.P. che ha disposto l’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelate per 4 persone (1 in carcere e 3 agli arresti domiciliari) nonché il sequestro di beni e disponibilità finanziarie in capo agli indagati fino alla concorrenza di 7,7 milioni di Euro.

Le attività investigative hanno riguardato 16 soggetti indagati a vario titolo. Per sette indagati, in particolare, è stata riconosciuta dal G.I.P. l’associazione a delinquere transnazionale finalizzata alla truffa, riciclaggio, abusivismo finanziario e raccolta abusiva del credito. Le indagini, svolte sotto la continua direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brescia e in collaborazione con le autorità giudiziarie di Lugano e della Repubblica di San Marino, a seguito di mirati accertamenti bancari e perquisizioni, hanno permesso di delineare l'esistenza in Italia di un sodalizio criminale che ha provveduto a raccogliere complessivamente circa 7,6 milioni di euro da cittadini italiani, residenti sia in Italia che a Dubai (E.A.U.), prospettando falsi investimenti finanziari, asseritamente più remunerativi di quelli comunemente praticati dagli investitori istituzionali ma che celavano, in realtà, vere e proprie truffe.

La ricostruzione dei flussi finanziari e delle azioni poste in essere dai quattro arrestati ha consentito di individuare la responsabilità di altri tre soggetti, identificabili nelle mogli dei due promotori e di uno degli associati (A.A. di anni 40 e M.B. di anni 51 entrambe bresciane e A.N. di anni 38 di nazionalità albanese) che avevano lo specifico compito di riciclare il denaro proveniente dalle truffe attraverso conti correnti sanmarinesi “distribuendo” poi il “maltolto” tra i membri del sodalizio con percentuali diverse a seconda del ruolo svolto.

Le Fiamme Gialle, al fine di recuperare le ricchezze illecitamente sottratte agli investitori truffati, dopo aver individuato le disponibilità finanziarie e patrimoniali intestate o riconducibili agli indagati hanno proceduto ad eseguire il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente fino a concorrenza del profitto del reato pari a circa 7,7 milioni di Euro.

Più nel dettaglio, sono stati sottoposti a sequestro 8 unità immobiliari, 24 terreni, 11 automobili/motocicli (tra cui una JAGUAR XKR 4.0) e quote sociali per un valore nominale di circa 201.000 euro. È stata inoltre eseguita la notifica del decreto di sequestro anche nei confronti di 26 istituti bancari, dove risultano accesi conti correnti riferibili agli indagati. 

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer