Nasce in Lombardia l’alleanza per una filiera energetica green a Km zero, che punta alla crescita delle rinnovabili senza consumo di suolo. E’ l’obiettivo dell’accordo tra Coldiretti Lombardia e ForGreen Spa Società Benefit, azienda di Verona pioniera dell’energy sharing in Italia, con il quale si avvia anche sul territorio lombardo il progetto “Energia agricola a km 0”.
L’intesa è stata sottoscritta oggi a Milano tra il Presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli e l’Amministratore Delegato di ForGreen Gabriele Nicolis, alla presenza del Responsabile nazionale del Servizio Energia di Coldiretti Luca D’Apote, del direttore di Coldiretti Lombardia Giovanni Benedetti e dei direttori Coldiretti di tutte le federazioni provinciali in Lombardia.
Si tratta di un’iniziativa grazie alla quale tutte le aziende agricole lombarde associate a Coldiretti potranno gratuitamente entrare a far parte di una filiera energetica virtuosa, a supporto del territorio e dell’agricoltura.
Il progetto “Energia agricola a km 0” consente alle aziende agricole dotate di un impianto fotovoltaico di vendere l’energia prodotta direttamente a ForGreen, con cui potranno relazionarsi facilmente e avere una gestione semplificata delle fatture e dei ricavi di vendita. Inoltre, le aziende partecipanti al progetto potranno fregiarsi della certificazione del prestigioso marchio internazionale EKOenergy, per una produzione e un consumo di energia davvero green.
“La tutela dell’ambiente non può prescindere dal coinvolgimento degli agricoltori, veri e propri custodi della natura” dichiara Gabriele Nicolis, Amministratore Delegato di ForGreen. “Ecco perché abbiamo voluto supportare Coldiretti Lombardia nello sviluppo di questo progetto di condivisione energetica. Il nostro obiettivo è quello di garantire alle aziende agricole socie di poter trarre valore dalla produzione e dal consumo di energia rinnovabile, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. Per noi - ha aggiunto Nicolis - è un orgoglio poter aggiungere questa tappa al percorso di sostenibilità condivisa che la nostra azienda porta avanti da oltre 25 anni”.
“La transizione energetica passa dalle campagne lombarde – afferma Gianfranco Comincioli, Presidente di Coldiretti Lombardia – in un contesto in cui già oggi più di 3.600 impianti fotovoltaici realizzati da soci Coldiretti sui tetti dei fabbricati agricoli hanno evitato l’occupazione di suolo agricolo per oltre 600 ettari, e scambiano con la comunità locale circa 300 GWh all’anno. Per questo l’obiettivo dell’intesa con ForGreen è fare rete tra le imprese nostre associate dotate di fotovoltaico per agevolarle nella vendita e nella gestione quotidiana, così da spingere sempre più aziende verso la produzione di energia rinnovabile senza consumo di suolo”. Già oggi tutte le sedi degli uffici Coldiretti utilizzano l’energia pulita prodotta dalle aziende agricole che hanno aderito al progetto.
Il progetto “Energia agricola a km 0” offre un’alternativa concreta alla transizione energetica che sottrae suolo prezioso per l’attività agricola, un tema particolarmente sentito dagli agricoltori a causa delle numerose operazioni speculative che stanno minacciando in maniera significativa lo spazio coltivabile, specialmente in Lombardia. Incoraggiando una produzione diffusa di energia rinnovabile, il progetto offrirà agli associati Coldiretti Lombardia dei notevoli vantaggi gestionali, reputazionali ed economici, rendendoli ancora più centrali nella costruzione di un futuro sostenibile.
La partnership con l’azienda veronese, del resto, non è un caso: ForGreen opera dal 2009 nell’ambito della condivisione energetica e ha registrato negli anni dei numeri che ne dimostrano l’impegno concreto: oltre 7 mila tonnellate di CO2 evitate, più di 16 mila barili di petrolio risparmiati, circa 30 milioni di euro di investimenti nella transizione energetica e un potenziale costantemente in crescita.
Con questo accordo Coldiretti Lombardia e ForGreen compiono un ulteriore passo concreto verso una sostenibilità generata dalla sinergia tra innovazione e agricoltura, un impegno che va nella direzione voluta da Regione Lombardia di una sempre maggiore sostenibilità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...