Sedici nuovi progetti per un finanziamento totale di 127.618 euro.
Nella seduta di ieri sera, giovedì 23 ottobre, il consiglio della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi ha dato il via libera alle proposte arrivate sulla seconda finestra del Bandi territoriali. Per ricevere il contributo definito dalla Fondazione, le realtà che hanno visto approvata la propria idea, dovranno adesso avviare una raccolta fondi da concludere entro il 9 dicembre, in modo da raccogliere l’appoggio del territorio e dimostrare che le loro iniziative suscitano interesse.
“Nel consiglio abbiamo approvato 16 progetti con un finanziamento complessivo di oltre 127 mila euro e siamo molto soddisfatti delle proposte che sono arrivate dal territorio - sottolinea il presidente della Fondazione Comunitaria, Alfio Quarteroni - . I progetti erano ben strutturati, a testimonianza di una capacità dei nostri interlocutori di osservare correttamente le indicazioni dei bandi e di formulare proposte di valore e di qualità. Ci sono attività stimolanti che si rivolgono ai giovani, iniziative di sostegno per le persone fragili o con limitazioni motorie, progetti di cultura e arte che saranno di arricchimento per il territorio e i suoi abitanti. Un ventaglio di attività che cattura a pieno le finalità della Fondazione”.
Nel dettaglio sono arrivati 5 progetti per il settore del sociale con contributo complessivo di 52.500 euro, un solo progetto per il Bando sulla tutela del patrimonio per 10 mila euro, 5 progetti nella sezione cultura per 29.605 euro e 5 progetti sul Bando Giovani per 35.513 euro.
Nel bando per il Sociale si va dal progetto che mira ad ampliare l'attività di distribuzione gratuita di abiti della Piattaforma Solidale Don Leandro Rossi di Lodi, avviando anche un laboratorio di sartoria sociale aperto a persone fragili, all’acquisto di un veicolo munito di piattaforma, per trasportare anziani non autosufficienti e persone con disabilità motorie presso il Centro Diurno Integrato della Fondazione Opere Pie di Codogno; dal potenziamento del Campus HUB360, spazio di aggregazione di Comazzo, per renderlo centro nevralgico della socializzazione dei più giovani al corso di informatica per anziani presso il Comune di Castiraga Vidardo fino agli interventi urgenti di rifacimento del manto di copertura del tetto della Parrocchia San Giovanni Battista di Guardamiglio.
Pensando al mondo giovanile, sono stati selezionati 5 progetti che vogliono coinvolgere gli under 30 in diverse attività: la realizzazione di un documentario sul fiume Adda; l’avvio di un laboratorio per riprodurre i gioielli di Napoleone a cura degli allievi del liceo artistico Piazza di Lodi; l’offerta di lezioni di lombricoltura per le scuole a SanfereOrto; la realizzazione di spettacoli teatrali e mostre a Graffignana per motivare gli under 30 a diventare protagonisti della vita politica e del sociale; la riqualificazione del campo sportivo della Parrocchia di Salerano sul Lambro, che è un punto di riferimento per bambini e ragazzi.
Uno il progetto nel bando Tutela del patrimonio: il restauro e risanamento del tetto della Parrocchia di San Sisinio Martire a Galgagnano.
Per il bando della cultura, infine, sono previsti un festival di tre giorni dedicato alla cultura classica e intitolato “Cieli antichi” a cura del Kalamos Festival; una rassegna sul tema della terra e degli elementi che si svolgerà nel chiostro dell’Ospedale Vecchio di Lodi e rientra nel progetto Vien Musica dal Chiostro; una mostra antologica intitolata “Enigmi. Oltre l’apparenza” e dedicata a Gabriella Podini a 40 anni dalla sua scomparsa; un ciclo di conferenze dal titolo “La Forza della Parola e del Pensiero” promosso dal Meic e un percorso in tre appuntamenti dedicati agli artisti Michelangelo, Zavattini e Scialoja, dal multiforme ingegno che nella vita si sono dedicati a più arti, tra cui la pittura e la poesia, organizzato dal Presidio Poetico di Tavazzano. I dettagli sui progetti e le modalità per donare e sostenerli si trovano sul sito della Fondazione Comunitaria di Lodi www.fondazionelodi.org.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...