seguicisu

Seguici su:  

FOCUS SU INVESTIMENTI E SOSTENIBILITÀ

data

Lunedì 01 Dicembre 2025

corpo

La sede di SAL in località San Grato a Lodi, ha ospitato un incontro promosso da Assimpredil Ance, l’associazione dei costruttori delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza, guidata dal presidente Giovanni Deleo. Numerosi gli imprenditori presenti, sia in sala sia collegati da remoto, in particolare quelli della sezione lodigiana coordinata da Nicola Sverzellati.

Per SAL sono intervenuti il presidente Vittorio Codeluppi, il direttore generale Davide De Battisti e il consigliere delegato Carlo Magnani.
Codeluppi ha presentato il profilo della società idrica lodigiana, illustrando numeri, visione e strategie, con l’obiettivo di offrire agli imprenditori un quadro chiaro degli investimenti in corso e di quelli futuri. Nel 2024 gli affidamenti di SAL a imprese con sede in provincia di Lodi hanno raggiunto l’11,4% del totale, una quota significativa considerando che molte procedure riguardano gare di rilievo regionale, soprattutto per energia e recupero fanghi. “SAL è un’azienda radicata nel territorio e impegnata a generare valore per la comunità. Nel 2024 abbiamo prodotto 55,5 milioni di euro di valore e ne abbiamo distribuiti 46,8. Il nostro impegno – ha dichiarato Vittorio Codeluppi, presidente di SAL – è continuare a investire, potenziare il servizio e favorire un’economia locale solida, sostenibile e innovativa”.

Il direttore generale di SAL, Davide De Battisti ha illustrato nel dettaglio i cantieri e i progetti in corso: dagli interventi sugli impianti di potabilizzazione e depurazione ai programmi di digitalizzazione delle reti, fino ai possibili nuovi servizi per i Comuni soci. “Lavoriamo per rendere le infrastrutture più efficienti e resilienti, con un approccio di lungo periodo che permetta di rispondere alle nuove esigenze ambientali e tecnologiche”, ha spiegato.

Il consigliere delegato Carlo Magnani ha richiamato l’importanza della collaborazione con le imprese del territorio: “Per SAL è essenziale poter contare su partner competenti, efficienti e affidabili. Solo attraverso filiere solide possiamo affrontare la transizione sostenibile e contribuire allo sviluppo del Lodigiano”.

Ha concluso l’incontro l’intervento del presidente di Assimpredil Ance, Giovanni Deleo, che ha ricordato gli otto impegni delle imprese associate in tema di sostenibilità, che si concretizzano nel Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile: governance e scelte di gestione sostenibile, decarbonizzazione, tutela dell’ambiente ed economia circolare, legalità, dignità del lavoro e trasparenza sui contratti, responsabilità e sicurezza sul lavoro, relazione con la comunità e gli stakeholder del territorio,  catena di fornitura. “Sono obiettivi sfidanti ma imprescindibili. Le imprese vogliono esserne protagoniste e collaborare con realtà come SAL, che condividono una visione di sviluppo responsabile e orientata al futuro”, ha sottolineato Deleo.

 

(Nella foto: da sinistra: Davide De Battisti, Nicola Sverzellati, Carlo Magnani, Giovanni Deleo, Vittorio Codeluppi)

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer