Cinque nuovi progetti di ampio respiro che guardano a giovani, povertà alimentare, inclusione, sostegno alle persone fragili e ambiente.
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria di Lodi ha approvato le iniziative presentate sul nuovo Bando Progetti della Comunità Lodigiana, che ha sostituito quello degli Emblematici provinciali, promosso grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.
La Fondazione Comunitaria destinerà 317.969 euro a queste iniziative, che hanno un valore complessivo di 636.619 euro. Come per gli altri Bandi della Fondazione Comunitaria è prevista una fase di raccolta fondi. I promotori dei vari progetti dovranno raccogliere entro il 18 marzo donazioni pari al 10 per cento del contributo a loro destinato, per ottenerlo davvero.
Gli ambiti di intervento sono vari: la creazione di due nuovi Empori Multisettoriali nel Lodigiano; l’installazione di impianti fotovoltaici inseriti nella Comunità Energetica Rinnovabile Solidale a Codogno; la realizzazione di attività laboratoriali per l’aggregazione dei giovani e dei Neet; la promozione di iniziative per favorire l'integrazione, la coesione sociale e la partecipazione attiva di tutte le persone che vivono un contesto sempre più multiculturale e il sostegno per garatire una continuità produttiva alla Cooperativa 180 di Codogno, che occupa soprattutto ragazzi con fragilità.
Ecco i cinque progetti approvati:
Comunità Solare Sud Lodigiano – Circolo Legambiente LodiVerde (71.ooo euro)
Il progetto, realizzato in partenariato con la Cooperativa Amicizia di Codogno, prevede un intervento di riqualificazione edilizia e installazione di impianti fotovoltaici inseriti nella Comunità Energetica Rinnovabile Solidale (CERS) Comunità Solare sul tetto della sede della Cooperativa, con il fine di ridurre i consumi e l'impatto ambientale, aumentare l'autonomia energetica e promuovere la partecipazione del Terzo Settore alle CERS e alla transizione ecologica.
La Comunità che nutre – Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità (77.169 euro)
Il progetto, realizzato in partenariato con l'Officina Cooperativa Sociale e il Pellicano Cooperativa Sociale, nasce per rispondere alla crescente emergenza alimentare. A partire dall’esperienza consolidata dell’Emporio Solidale di Lodi, l’iniziativa prevede la realizzazione di due nuovi Empori Multisettoriali nel Lodigiano, in aree che ne sono prive per garantire un accesso il più possibile diffuso, equo e dignitoso a beni essenziali (alimentari e non alimentari), contrastare lo spreco e rafforzare i legami di comunità. Il progetto prevede anche percorsi di accompagnamento personalizzato.
Open Lab: lab ap di aggregazione e sperimentazione – Calam Centro artistico lodigiano ac. misti ed est. (50.000 euro)
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni e intende realizzare laboratori aperti di aggregazione e sperimentazione per dare risposta al disagio giovanile, fenomeno in aumento secondo i dati dell’Ufficio di Piano – Ambito di Lodi. Diverse le forme di intervento ideate: attività di coaching individuale e laboratori di gruppo per l’orientamento e la scoperta delle soft skills; periodi di volontariato presso associazioni del territorio lodigiano per ampliare lo sguardo sulla realtà locale e sviluppare l’ottica di impegno civico; attività di consapevolezza digitale per un utilizzo adeguato dei sistemi di intelligenza artificiale e dei social network; percorsi formativi per un inserimento nel mondo del lavoro consapevole e privo di rischi (Sicurezza sul lavoro e primo soccorso) e poi incontri di orientamento al lavoro.
ATLANTE Luoghi e culture in dialogo – Movimento Lotta Fame nel Mondo – MLFM (69.170 euro)
Progetto realizzato in partenariato con Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale e Fondazione Caritas Lodigiana, intende rafforzare la mediazione linguistico-culturale per favorire l'integrazione, la coesione sociale e la partecipazione attiva di tutte le persone che vivono un contesto sempre più multiculturale. Il programma si articola in una serie di fasi: formazione per mediatori linguistico-culturali e operatori dei servizi incentrata sulla conoscenza delle culture del territorio, migliorare i servizi del tempo extrascolastico nella gestione delle complessità che i bambini provenienti da Paesi Terzi portano nel gruppo e rafforzare il dialogo tra scuole, servizi, mediatori e famiglie; ideare itinerari turistici nel territorio e proporre alla cittadinanza sotto la guida e l'accompagnamento di giovani di prima e seconda generazione.
180 On The Road – Fondazione Amici di Sissi (50.630 euro)
Progetto realizzato in partenariato con la Cooperativa Sociale 180, si configura come un' implementazione e sviluppo del progetto "A Noi il cioccolato fa impazzire", tramite l'acquisto di una macchina per la produzione di prodotti di pasticceria, tra cui biscotti e crostate, oltre che del cioccolato-la cui produzione si concentra tra i mesi di settembre e maggio-al fine di garantire una continuità produttiva nel corso dell' intero anno ed occupazionale soprattutto per i ragazzi con fragilità coinvolti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...