seguicisu

Seguici su:  

FONDI DALLO STATO PER AUTOBUS ECOLOGICI

data

Venerdì 20 Novembre 2020

corpo

Il Comune di Lodi è pronto a investire 5.405.427 euro per rinnovare la dotazione del trasporto pubblico locale con nuovi bus completamente elettrici, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico nazionale della mobilità Sostenibile.

Le risorse, che verranno erogate entro il 2023, sono state stanziate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito di un piano di finanziamento quinquennale.

L’obiettivo dell’operazione è favorire l’ammodernamento della flotta bus del trasporto pubblico locale con la sostituzione dei mezzi più inquinanti.

Il Comune di Lodi ha avviato specifiche interlocuzioni con l’Agenzia di Bacino di Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia, in quanto ente competente per la messa a gara del servizio di trasporto pubblico locale, attualmente in gestione a Line SpA in regime di proroga, da cui è emersa la comune intenzione di impiegare le risorse a disposizione interamente nell’acquisto di nuovi bus a trazione elettrica, in adesione alle politiche di sostenibilità già avviate nell’area del bacino dall’Agenzia.  

La realizzazione delle infrastrutture di ricarica sarà demandata al futuro gestore del servizio che sarà affidato con procedura di gara, con avvio previsto entro il 2021.

Con delibera di Giunta comunale del 18.11.2020 è stata approvata la scheda tecnica per l’erogazione dei contributi finalizzati alla nuova dotazione di mezzi il cui numero sarà stabilito in base all’effettivo valore commerciale al momento del perfezionamento dell’acquisto.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer