seguicisu

Seguici su:  

FRANA A CORTENOVA NEL LECCHESE

data

Lunedì 23 Aprile 2018

corpo

i Vigili del Fuoco del distaccamento di Bellano sono intervenuti per una frana nel comune di Cortenova.

Il distacco è avvenuto poco distante dalla frana di Bindo del 2002, circa un chilometro più a sud. Il fronte della frana inizia a circa 200 metri di altezza dal piano stradale.

E' stata effettuata una ricognizione aerea con l'elicottero “Drago 80”, ed una sul posto fin dove le condizioni ambientali hanno permesso la raggiungibilità dei luoghi. Si tratta di un costone di arenaria e conglomerato di roccia sedimentaria nota come verrucano lombardo. 

Dal punto di inizio del distacco verso valle, il fronte della frana si è biforcato in due tronconi. In prossimità della strada, a pochi metri dalla S.P.62, rallentato dagli alberi e dalla vegetazione sul pendio si è fermato un masso di circa 7.000 kg.

Un altro masso di circa 32.000 kg è rimasto incastrato sul costone a circa 150 m. di altezza dal rilevato stradale. Il distacco è avvenuto molto probabilmente a causa degli eventi atmosferici avversi della settimana scorsa, aggravati anche dalle variazioni termiche della temperatura.

Non sono rimaste coinvolte persone, fabbricati e autoveicoli.

Nella giornata di domani sarà effettuato un sopralluogo tecnico approfondito, da parte dei geologi del Comune, per valutare le condizioni di stabilità del masso che si è fermato in parete a 150 metri dalla strada provinciale.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer