Venerdì 14 dicembre, alle 2.00, i vigili del fuoco del distaccamento di Luino sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca sull'ex statale 394 per una frana.
Circa quattro metri cubi di roccia si sono staccati da una parete e sono rovinati a valle. Il materiale è finito in parte sulla linea ferroviaria, urtando un treno merci in transito, e in parte sulla strada sottostante.
Quando la squadra, intervenuta con un’autopompa e un’autoscala, è giunta sul posto ha effettuato un sopralluogo con i tecnici di RFI e ANAS per rendersi conto della situazione.
Successivamente sono iniziate le operazioni di rimozione del materiale, al termine delle quali sia l’arteria stradale che la linea ferrata sono rimaste chiuse al traffico, in attesa di sopralluoghi più approfonditi.
L'ex statale 394 è stata riaperta intorno alle 13.00 del 15 dicembre, al termine dei lavori di disgaggio e messa in sicurezza del materiale, mentre è rimasta chiusa la ferrovia Luino-Bellinzona per permettere ad RFI di terminare il ripristino della linea.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...