seguicisu

Seguici su:  

FRODE INFORMATICA: ARRESTATI DUE STRANIERI

data

Sabato 08 Ottobre 2016

corpo

Carpiscono via internet i rapporti commerciali tra aziende e cercano di impossessarsi del denaro trasmesso online.

La Polizia di Stato ha arrestato due persone con l’accusa di tentato riciclaggio in concorso. I due arrestati, E. C., nato nel '71 in Romania, di fatto senza fissa dimora, e R. J., nato nel '74 in Polonia, si sono presentati alla posta centrale di Cremona al fine di prelevare una somma di denaro pari a 10.000 euro dal conto corrente intestato al polacco e appositamente aperto per compiere il reato.

Infatti il denaro transitato sul conto era la conseguenza di quella che viene definita la frode mediante la tecnica denominata “man in the middle”, consistente nell’interposizione di una terza persona tra delle conversazione via e-mail, soprattutto fra aziende e ditte, dopo aver violato una delle caselle di posta elettronica usate. 

Grazie alle tempestive segnalazioni giunte dalla Polizia Postale di Cuneo e all’attivitá investigativa della Questura di Parma, che ha raccolto le querele delle ditte interessate dalla frode, gli investigatori cremonesi hanno bloccato il polacco intento a effettuare il prelievo. Avvalendosi delle informazioni acquisite in loco, hanno rintracciato il suo complice romeno.

Inoltre a seguito delle perquisizioni effettuate sugli arrestati, è stata rinvenuta addosso al romeno una somma di circa 11.000 euro provento probabilmente di altre frodi messe a segno dai due. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer