seguicisu

Seguici su:  

FRODE INTERNAZIONALE NEL SETTORE DEI METALLI

data

Martedì 09 Agosto 2016

corpo

La Guardia di Finanza di Sarnico ha chiuso l’indagine SERIAL WITHDRAWAL, “prelievo seriale”, che ha portato alla scoperta di un riciclaggio di milioni di euro provenienti dall’emissione e dall’utilizzo di fatture false nel settore del commercio dei metalli.

Al centro della frode una società con sede a Grumello del Monte, gestita da un bergamasco, che aveva il compito di emettere fatture per operazioni inesistenti nei confronti di numerosi imprenditori del nord Italia i quali, per pagarle, prelevavano ingenti somme dalle casse aziendali.

Il denaro così distratto veniva girato su conti correnti aperti in banche nella Repubblica Slovacca intestati a due società “cartiere” e da lì, grazie ad innumerevoli prelievi di contanti (effettuati soprattutto da altri due soggetti, un emiliano e un bresciano), fatto sparire senza poterne tenere traccia.

Le società cartiere, intestate rispettivamente ad un bergamasco e ad un emiliano, emettevano poi a loro volta false fatture alla società di Grumello del Monte; terminata la loro funzione (emissione di fatture false per milioni di euro), venivano quindi abbandonate, senza presentare alcuna dichiarazione e facendo sparire la contabilità. 

Le complesse indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Sebino, coordinate dalla Procura di Bergamo, hanno consentito di accertare un giro di fatture false per oltre 24 milioni di euro (finalizzato sia all’evasione delle imposte che ad un massiccio trasferimento all’estero di denaro ed al conseguente suo riciclaggio) e di denunciare 8 persone resesi responsabili, a vario titolo, dei reati di dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione, emissione di fatture per operazioni inesistenti, distruzione o occultamento di contabilità e riciclaggio internazionale.

L’operazione si è conclusa con il sequestro preventivo “per equivalente”, disposto dal G.I.P. del Tribunale di Bergamo, di conti correnti, abitazioni, uffici, terreni, autovetture, motoveicoli, quote azionarie, polizze assicurative e altri investimenti di natura finanziaria, riconducibili agli indagati. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer