Al termine di un inseguimento durato cinque chilometri, i Carabinieri di Crema hanno fermato un uomo di 37 anni, residente in provincia di Lodi, pregiudicato e attualmente sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, perché ritenuto responsabile di fuga pericolosa all’alt, denunciandolo anche perché presunto responsabile di una tentata truffa dello specchietto.
I militari si trovavano sulla Pavia-Orzinuovi quando hanno notato un’auto che a forte velocità, sulla corsia opposta da Romanengo a Offanengo, effettuava sorpassi azzardati, creando pericolo.
I militari hanno invertito la marcia e raggiunto l'auto intimando l’alt al conducente che invece ha continuato la sua corsa sull'ex statale, continuando a sorpassare in maniera pericolosa.
Giunto alla rotatoria tra le due ex statali 235 e 591, il conducente del veicolo in fuga, notata una colonna di auto, ha superato la fila, percorrendo la corsia opposta e l’intera rotatoria in contromano. Nel percorrere la rotonda, ha quasi impattato frontalmente contro un trattore il cui conducente, per evitare l’incidente, si è spostato sulla banchina a bordo strada.
L’auto ha proseguito la fuga sulla Cremasca verso Ricengo, continuando a effettuare sorpassi pericolosi ad auto e camion, finché, capito che non sarebbe riuscire a fuggire ai militari che lo seguivano da vicino con sirene e lampeggianti in funzione, si è fermato a bordo strada.
Identificato, i militari hanno notato sopraggiungere un’auto con alla guida un uomo che ha segnalato ai militari che, pochi minuti prima, aveva subito un tentativo di truffa da parte dell’uomo che era alla guida dell’auto fermata.
I militari hanno perquisito l'auto del trentasettenne, trovando un contenitore con all’interno numerose biglie in vetro, solitamente utilizzate per colpire i veicoli di passaggio al fine di simulare il rumore di un impatto e poi mostrare lo specchietto danneggiato e privo di calotta della propria vettura.
Ora il lodigiano si trova a disposizione della magistratura cremonese per rispondere di tentata truffa e fuga pericolosa all’alt, mentre è stato sanzionato per le numerose infrazioni al codice della strada che hanno comportato il ritiro immediato della patente di guida.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...