seguicisu

Seguici su:  

GENITORI A SCUOLA DI 'RETE'

data

Giovedì 16 Febbraio 2023

corpo

Per affrontare il mondo digitale servono competenze e regole, ma non sempre i genitori le conoscono. Per questo è importante prepararli.

Come accadrà da sabato in poi ai genitori di Codogno, che potranno seguire un corso gratuito in due lezioni promosso presso l’istituto omnicomprensivo Ognissanti di Codogno da Im-Patto Digitale, il progetto coordinato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e nato su impulso di Fondazione Cariplo e dell’Impresa sociale Con i Bambini (che hanno destinato all’iniziativa un contributo complessivo di 1 milione di euro), nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Il corso si intitola Digitale in formato famiglia e si terrà di sabato mattina, dalle 9,30 alle 12,30 presso la scuola. Le date sono il 18 e il 25 febbraio.

“L’obiettivo è quello di supportare i genitori nell’educazione digitale dei figli per conoscere insieme le opportunità, le alternative, le nuove prospettive e i possibili rischi degli ambienti digitali più frequentati” spiega la coordinatrice Veronica Dattilo, del Mosaico Servizi.

Quindi si parlerà di cyberbullismo e di sexting, come di violazione della privacy e della dipendenza di videogiochi. Per iscriversi bisogna mandare una email all’indirizzo veronica.dattilo@ilmosaicoservizi.it e ci sono ancora alcuni posti disponibili.

Per il progetto Im-Patto Digitale, che vuole donare computer, connessione Internet e competenze digitali alle famiglie che non le hanno, questi corsi sono fondamentali, visto che un genitore preparato può affrontare insieme ai suoi figli la sfida con le nuove tecnologie e ottenere il massimo.

L’idea è nata anche a fronte dei dati che parlano di forte dipendenza da smartphone e cellulari sin dalla più tenera età. Secondo una ricerca appena diffusa dal Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, infatti, in Italia 9 ragazzi su 10 all’età di 14 anni sono già attivi sui social media.

Un numero elevato, che poi magari finisce per soffrire di ansia quando viene meno l'approvazione sociale dimostrata con i like. Imparare a gestire questi problemi non è semplice, ma i genitori hanno un ruolo chiave per aiutare i figli a riuscirci. Purché qualcuno sia in grado di spiegargli come.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer