seguicisu

Seguici su:  

GIBELLI AGLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA

data

Venerdì 15 Marzo 2019

corpo

La recente riattivazione, da parte del Gruppo FNM, del Terminal intermodale di Sacconago, con l'avvio di servizi di collegamento da Gent (Belgio) per conto di Volvo, ha già "tolto dalla strada" 60 camion a settimana su una tratta complessiva di oltre 900 chilometri. Questo comporta una riduzione di emissioni di CO2 di oltre il 90%: da 58 a 5 tonnellate per ogni treno.

E' quanto ha riferito oggi il presidente di FNM Andrea Gibelli, intervenendo in mattinata agli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.

"È un cammino appena intrapreso – ha spiegato Gibelli - ma con ampi margini di crescita, in termini di qualità, innovazione e sostenibilità".

"Più in generale – ha detto ancora il presidente di FNM - in linea con quanto la Lombardia ha condiviso fin dal 2015 con Piemonte e Liguria, ci impegniamo nel miglioramento delle infrastrutture e dell'offerta di soluzioni per la logistica e il trasporto, a vantaggio della economia dell'intero quadrante".

Tra le azioni concrete promosse dal Gruppo FNM, Gibelli ha ricordato: Interventi infrastrutturali col potenziamento delle linee in termini di capacità e sicurezza; presenza in imprese ferroviarie che forniscono servizi di trazione e manovra, nei porti, nei poli industriali, nei terminal; forniture di mezzi all'avanguardia per il traffico merci su ferro con Locoitalia; la costituzione della nuova società "Malpensa Intermodale" per valorizzare il terminal di Sacconago e offrire servizi di logistica al territorio.

Le attività del Gruppo FNM si posizionano nel cuore del cluster denominato Regione Logistica Milanese (RLM), un'area di addensamento logistico a servizio del sistema economico del Nord Ovest, il principale polo di generazione e attrazione di merci da e per l'Italia.

Questi alcuni numeri della RLM (fonte LIUC Castellanza): 1500 imprese di servizi logistici oltre 15.000 società di autotrasporto, un giro d'affari di 20 miliardi di euro, pari al 26% circa del mercato italiano. La Lombardia vale: il 28% del mercato dei servizi logistici nazionali, il 22% delle imprese di logistica il 29% degli addetti del settore. In quest'area è presente il 35% di tutti i magazzini conto terzi in Italia

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer