Interventi che hanno salvato vite, gesti di coraggio e anni di impegno al servizio degli altri: sono le storie al centro della Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada, che oggi a Palazzo Lombardia ha visto la consegna di riconoscimenti a oltre 170 tra appartenenti alle Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, personale sanitario e volontari del soccorso. La cerimonia, giunta alla decima edizione e promossa dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, ha valorizzato interventi e atti di coraggio compiuti sulle strade lombarde, insieme all’impegno quotidiano di persone e organizzazioni che operano per la sicurezza e la tutela degli altri.
Tra loro ci sono anche i 14 vigili del fuoco, i 17 operatori di AREU e i 2 agenti della Polizia stradale intervenuti sull’autostrada Pedemontana nel maggio 2025, dove un pullman con a bordo 30 bambini e i loro insegnanti ha tamponato un tir, causando la morte della maestra Domenica Russo.
L’evento si è aperto con un minuto di silenzio in memoria del tenente milanese Franco Adriano Zecchillo (premiato nel 2024 durante l’ottava edizione della Giornata della Sicurezza) e degli altri militari caduti in Bosnia il 29 ottobre scorso. È stata l’occasione per ringraziare uomini e donne in divisa che si sono distinti per interventi e atti di coraggio sulle strade del territorio, attraverso la consegna di attestati di benemerenza, targhe e menzioni speciali.
A Lodi il riconoscimento è andato all’appuntato scelto Alessandro Muscarella del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Libero dal servizio, Muscarella è intervenuto tempestivamente a seguito di uno scontro tra due autovetture caratterizzato da un pericolo di esplosione per una perdita di GPL. Il militare ha tratto in salvo il conducente di una delle due vetture e ha messo in sicurezza l'area gestendo la viabilità fino all'arrivo dei soccorsi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...