Si è tenuta oggi, a Lodi, la cerimonia celebrativa del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate alla presenza del Prefetto Davide Garra e delle autorità civili, religiose e militari del territorio.
La manifestazione ha avuto inizio con la deposizione di corone d’alloro presso le lapidi commemorative poste sotto i portici di Palazzo Broletto e davanti al monumento ai Caduti in Piazza Medaglie d’Oro. A seguire, nel Santuario delle Grazie, è stata celebrata la messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Lodi, Maurizio Malvestiti.
Al termine della funzione religiosa, il vescovo ha impartito la benedizione alle corone d’alloro deposte al Monumento ai Caduti, caro alla memoria storica della città.
Eseguita l’alzabandiera da parte dell’Arma dei Carabinieri, si è tenuta la deposizione delle corone d’alloro da parte del Prefetto, del Sindaco di Lodi, Andrea Furegato, del Presidente della Provincia, Fabrizio Santantonio e del rappresentante della Regione Lombardia, a simboleggiare l’ideale condivisione del significato della ricorrenza da parte delle Istituzioni locali.
Alla cerimonia, erano presenti gli alunni delle classi 4^B – Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Istituto Professionale Statale “Einaudi” di Lodi e la classe 4^C dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Volta” di Lodi.
E’ stata successivamente data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto cui sono seguite le allocuzioni del Sindaco e del Prefetto.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...