Nella mattinata odierna il Prefetto di Lodi, Giuseppe Montella, ha ricevuto in Prefettura gli studenti della classe 2^ C del Liceo Scientifico “Gandini” di Lodi accompagnati da Eugenia Gendarini, docente nell'istituto di via Papa Giovanni XXIII.
L’incontro, voluto dal Prefetto, è stato organizzato per favorire una più ampia conoscenza dell’Istituto Prefettizio e per sollecitare le nuove generazioni al tema del rispetto della legalità.
Dopo il benvenuto ai ragazzi accolti nella Sala Autonomie del Palazzo del Governo, il Prefetto si è intrattenuto illustrando le funzioni dell’organo prefettizio approfondendo, nello specifico, il ruolo di coordinamento dell’Ufficio Territoriale del Governo ed i rapporti con gli enti locali.
Successivamente, gli studenti sono stati accompagnati in alcuni uffici ed in particolare hanno visitato la Sala Operativa di Protezione Civile, adeguatamente attrezzata anche dal punto di vista tecnologico per far fronte alle eventuali situazioni di emergenza. A seguire è stato oggetto di visita anche la parte dell’edificio destinata alla Rappresentanza.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso di condivisione intrapreso con il predetto liceo - grazie al quale già diversi studenti frequentano in Prefettura il tirocinio di orientamento (PCTO) previsto nel piano di studi - e mira a promuovere la conoscenza delle strutture delle principali istituzioni pubbliche e dei loro compiti specifici.
Al termine dell’incontro, il Prefetto, dopo aver ringraziato gli studenti per la visita, ha esortato i ragazzi a farsi esponenti della legalità nel contesto quotidiano ed a respingere qualsiasi forma di sopruso e di prevaricazione facendo prevalere sempre il rispetto dei diritti altrui.
Infine, Montella ha auspicato che si possano intraprendere analoghe iniziative con altri istituti in quanto utili per coinvolgere i ragazzi e per avvicinare ancora di più il mondo dei giovani alle Istituzioni dello Stato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...