seguicisu

Seguici su:  

GLI STUDENTI DEL VOLTA E I PROBLEMI DELL’ALCOL

data

Domenica 05 Marzo 2023

corpo

L’aula magna dell’ITS Alessandro Volta di Lodi gremita ha visto giovedì mattina tutte le classi quinte dell’istituto radunate ad ascoltare testimonianze e racconti sui gravi problemi che possono derivare da chi guida sotto l’effetto dell'alcol.

Il Gruppo Francigeno, che raggruppa i Rotary Club Adda lodigiano, Belgioioso-Sant'Angelo, Codogno, Crema, Cremasco San Marco, Lodi e Pandino Visconteo, coordinato dall’assistente del governatore Carlo Locatelli si è fatto promotore di un’iniziativa atta a sensibilizzare gli oltre  200 studenti dell’Istituto in possesso della patente o in procinto di prenderla quali possono essere i pericoli che il bere e le droghe inducono nella guida.

Dopo una breve presentazione del Rotary, dei Rotariani e delle loro attività di servizio, da parte di Gino Biasini vicepresidente del Club di Lodi, sono intervenuti il sovraintendente capo Giuseppe De Gaetanis coadiuvato dall’assistente capo Francesca Giandomenico della Polizia Stradale di Lodi.

Nel loro intervento, oltre agli aspetti normativi, hanno portato, con l’ausilio di video, la loro testimonianza  e quella di giovani fermati sulla strada.

il loro intervento si è concluso con due studenti che hanno provato a simulare gli effetti di una bevuta con particolari visori su un semplice percorso a piedi.

Subito dopo le testimonianze molto forti di incidenti con giovani alla guida riportate da filmati e racconti di Luca Magni della Croce Rossa di Lodi hanno sottolineato le gravi conseguenze di una leggerezza di quel tipo.

Ma la testimonianza più toccante è stata portata da Maurizio Antonini e Maria Grazia Lumini atleti in carrozzina dell'associazione ACTIVE Sport di Brescia che hanno parlato della loro esperienza e dei loro problemi di vita superati solo con la dedizione totale allo sport.

Al termine gli studenti hanno potuto toccare direttamente le difficoltà di praticare sport in carrozzina (nel caso la palla a mano) nella palestra dell’Istituto. L’incontro si è poi concluso con la consegna gratuita agli studenti da parte del Rotary dei test per la misura della percentuale dell’alcol nel sangue.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer