seguicisu

Seguici su:  

GRANO ANTICO NELLA PROVINCIA DI MILANO

data

Domenica 24 Giugno 2018

corpo

Pronto a Truccazzano il primo raccolto di grano antico della provincia di Milano dopo il riconoscimento della Denominazione di Origine Comunale del febbraio scorso.

Si tratta dei tre ettari coltivati con il frumento Ardito alla cascina Claudina, nella frazione di Corneliano Bertario, da Maria Antonia Ceriani, coinvolta fin da subito dal Comune di Truccazzano e dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura nel progetto di riscoperta delle varietà antiche del territorio.

Oltre all’Ardito, a inizio anno la De.C.O. è stata ottenuta anche dal grano Gentil Rosso e dal Mentana. Il primo verrà seminato nel prossimo autunno e poi ancora in anni alterni su una piccola porzione di terreno, con il solo obiettivo della sua conservazione. Per il Mentana si punta invece alla filiera completa: a febbraio sono stati messi a dimora i primi 200 semi resi disponibili dal CREA di Sant’Angelo Lodigiano e bisognerà attendere almeno tre anni, salvo complicazioni, per averne a sufficienza per la semina  a tutto campo.

“Al Mentana – spiega Maria Antonia Ceriani - si fa riferimento con questo nome già in un documento del 1929 scovato nell’archivio comunale di Truccazzano. Nello stesso documento c’era anche il nome di mio nonno, indicato come uno degli agricoltori che lo utilizzava all’epoca”. Da qui la passione dell’imprenditrice di Corneliano Bertario per i frumenti antichi del Milanese e l’adesione al progetto di De.C.O. voluto dall’amministrazione comunale e che è arrivato ora alla fase di mietitura dell’Ardito, varietà di grano tenero ricca di proteine e senza glutine, di grande resa.

“Qui in azienda ci occuperemo della prima pulitura; per la molitura ci affideremo invece a un’azienda Coldiretti della provincia di Cremona che ha un mulino, per ottenere una farina integrale macinata a pietra – spiega ancora Maria Antonia Ceriani -. Una parte servirà per la panificazione, un’altra per la trasformazione in prodotti da forno, come biscotti e cracker”.

 

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer